Successivo >
Fabbroni Visto n. 50 2020

Attualità

Amore e Psiche di Barbara Fabbroni: uomini e donne? Amici mai

Redazione | 3 Dicembre 2020

Il rapporto di amicizia tra uomini e donne è davvero possibile o solo una leggenda? L’opinione della nostra psicologa Barbara […]

Il rapporto di amicizia tra uomini e donne è davvero possibile o solo una leggenda? L’opinione della nostra psicologa Barbara Fabbroni.

Esiste l’amicizia uomo-donna? Chissà. Forse. Potrebbe. Tuttavia, una cosa è certa: è complicata.

Sono in tanti a dire “abbiamo una meravigliosa amicizia, è la mia amica del cuore, il mio amico inseparabile”. Poi, se scaviamo un po’ più a fondo, è facile che quella amicizia intoccabile nasconda un affetto un po’ troppo affetto per essere solo amicizia.

Altre volte, dopo un fallito corteggiamento, uno dei due (in genere la donna), proclama la sua volontà di “restare amici”. Un po’ com’è avvenuto all’interno della Casa del Grande fratello VIP tra Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Pretelli. Ma la sensazione è che questo tipo di amicizia abbia lasciato entrambi piuttosto insoddisfatti, soprattutto lui.

Riflettere sul senso e significato, oltre che sulla possibilità dell’amicizia tra uomo e donna, è un po’ come chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina. Una domanda alquanto enigmatica, che apre considerazioni quasi infinite.

Un enigma studiato dalla scienza

È così complicato trovare una risposta definitiva ed esaustiva, che si è interessata a questo enigma anche la scienza. La Norwegian University of Science and Technology avrebbe affermato, in base a una sua ricerca sul campo, che l’amicizia tra uomo e donna non possa esistere.

Molti sono rimasti stupiti di fronte a questa sentenza, che fa cadere il vecchio mito amicale tra uomo e donna. Purtroppo, il problema è da rintracciare nell’evoluzione, nella necessità di adoperarsi per la riproduzione della specie. Aspetti che sono primordiali all’interno della natura umana (soprattutto nei maschietti).

Così l’amicizia uomo donna è ostacolata dal fatto che i maschi pensano, per gran parte del tempo che passano con una donna, solo al sesso.

La cosa, dunque, si fa complicata quando pensiamo che un bel tipo come Leonardo DiCaprio, noto anche come grande conquistatore, afferma che con Kate Winslet, sua partner cinematografica in Titanic, da sempre c’è un’amicizia indissolubile. A Hollywood non è così facile trovare degli amici, soprattutto mantenerli nel tempo. Ma tra i due sembra che nulla e nessuno possa rompere l’idillio amicale.

C’è da chiedersi: come si concilia questo loro rapporto così particolare con la ricerca che attesta che non può esserci amicizia tra uomo e donna?

Leonardo e Kate sono una coppia di amici che resiste al passare del tempo. Siamo sicuri che sia solo amicizia? Non è che tra i due nel cuore batte qualcosa in più? I ben informati sostengono di no, anche perché, tra l’altro, a lui le donne non mancano. E anche Kate si è sposata tre volte. Ad accompagnarla all’altare, la terza volta è stato proprio l’amico di sempre: DiCaprio.

Altri amicizie uomo-donna… a cinque stelle

E non sono gli unici nel mondo dei divi, a vantare una buona amicizia uomo-donna. Vale lo stesso per Zac Efron e Ashley Tisdale. E anche per Ryan Reynolds e Sandra Bullock che, a detta loro, non sono mai stati nient’altro che amici.

A furia di condividere lo schermo, le due star hanno creato un bell’affiatamento tra loro, e Sandra è stata una fonte di conforto per il bel canadese dopo il suo divorzio da Scarlett Johansson nel 2010.

Mila Kunis e Justin Timberlake si sono incontrati sul set di Amici di letto, e da allora sono amicissimi. E il letto? Chissà dov’è finito!

Taylor Swift ha una splendida amicizia con il collega cantante Ed Sheeran, tanto da aver dichiarato:

“Abbiamo scritto una canzone insieme nella camera di un hotel di Phoenix. Abbiamo mangiato degli hamburger, siamo diventate delle figure indispensabili nelle nostre vite”.

Il segreto per un’amicizia uomo-donna? Non pensare al sesso

Considerando queste amicizie VIP, qualcosa non torna. Forse riguardo all’amicizia tra uomo e donna va tenuta in considerazione una variabile indipendente, che in alcuni casi permette la nascita di una solida e autentica amicizia.

Lo stesso vale anche per le persone comuni. In effetti, esistono amicizie tra donne e uomini che non passano decisamente da infatuazione o interesse ulteriore: sono amicizie e basta.

È altresì vero che le condizioni che rendono più semplice la nascita di un’amicizia tra un maschio e una femmina sono legate all’assenza di un’attrazione sessuale. Spesso sono amicizie tra una donna e un uomo gay, oppure uno dei due è decisamente privo di attrazione e appeal, così che l’ormone non si attiva.

Quali fattori aiutano l’amicizia uomo donna?

Gusti sessuali diversi – come abbiamo appena detto -, assenza di attrattività, una morale ed etica forte, solo per individuare gli aspetti più salienti.

O forse è più semplice diventare amici inseparabili una volta diventati ex? Non sempre è possibile, ma quando accade l’amicizia è assolutamente perfetta. Il tutto dipende da come ci si è lasciati e da cosa quella persona ha rappresentato.

Ci sono coppie che si rendono conto di essere come fratelli, cosicché il passo tra la separazione e la nascita di un’amicizia vera e profonda è breve.

Se è possibile fare in modo che l’istinto sessuale e di attrazione non prenda parte al gioco della relazione, allora è proprio vero il detto: “Chi trova un amico, trova un tesoro”.

Anche se la scrittrice Dacia Maraini ci ricorda che “un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o donne, è sempre un rapporto d’amore”.

È vero anche che l’amicizia è una variabile dell’amore, ovvero una forma d’amore dove non entra in gioco l’attraione sessuale.

Amore e amicizia sono due facce della stessa medaglia. L’amicizia è una forma di amore, e al tempo stesso un riflesso di noi nell’altro, come l’amore. Allora, nonostante le mille variegate sfaccettature, perché privarcene? Che amicizia sia!