space jam Coronavirus

Attualità

Space Jam aveva previsto la diffusione del Coronavirus

Nicolò Figini | 13 Marzo 2020

24 anni fa il film Space Jam aveva previsto l’arrivo del Coronavirus. Ecco in che modo l’ha fatto Ormai non […]

24 anni fa il film Space Jam aveva previsto l’arrivo del Coronavirus. Ecco in che modo l’ha fatto

Ormai non si parla d’altro. Il virus altamente contagioso ha monopolizzato i palinsesti di tutte le reti televisive, tante delle quali hanno dovuto cambiare programmazione. Per esempio Italia 1 ha rivoluzionato il pomeriggio e la mattina, mentre sulla Rai, così come su Sky e Mediaset molti i programmi in diretta sospesi. Tutto il mondo però sta venendo colpito da questa epidemia, compresi gli Stati Uniti. Proprio lì, nel 1996 usciva un film, poi trasmesso anche in suolo italiano più volte da Italia 1, che secondo alcuni avrebbe predetto l’arrivo del Coronavirus, ovvero Space Jam.

Partiamo dal fatto che, nella vita reale, di recente Trump ha deciso di sospendere il campionato dell’NBA a causa di un giocatore contagiato dal virus. Ma come si collega questo avvenimento al film? La pellicola per tutta la famiglia con Michael Jordan e i simpatici Looney Tunes si svolge durante lo stesso campionato di basket. Quest’ultimo viene annullato perché alcuni compagni di squadra del protagonista sono contagiati da un misterioso virus che toglie loro il talento.

Nelle scene seguenti assistiamo agli altri giocatori che si rifiutano di scendere in campo per paura di venire contagiati. In una clip di Space Jam, inoltre, si spiega che quello che noi possiamo pensare come Coronavirus ha visto il primo caso a migliaia di chilometri di distanza e viaggia alla velocità della luce.

Ma le similitudini non finiscono qui…

< Indietro Successivo >