Successivo
Rita Levi Montalcini

Fiction

Rita Levi Montalcini fiction Rai: quando inizia, cast e trama

Martina Pedretti | 26 Novembre 2020

Rita Levi Montalcini è una delle nuove fiction Rai. Scopriamo insieme quando inizia, di cosa parla, quante puntate sono e tutte le news e […]

Rita Levi Montalcini è una delle nuove fiction Rai. Scopriamo insieme quando iniziadi cosa parlaquante puntate sono e tutte le news e gli aggiornamenti al riguardo. Elena Sofia Ricci interpreterà per la prima volta nella storia della TV straordinaria scienziata. Senza indugiare oltre, scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul film Rita Levi Montalcini.

Quando inizia Rita Levi Montalcini e quando va in onda su Rai 1

In molti si staranno chiedendo quando inizia la fiction su Rita Levi Montalcini. Ebbene, prima di andare avanti con la lettura, sebbene inizialmente si pensava che fosse una fiction, sappiate che Rita Levi Montalcini è un film. Quindi, quando va in onda su Rai 1? La data di uscita è fissata per giovedì 26 novembre. Sapevamo già che il progetto avrebbe fatto parte dei contenuti per la stagione 2020/2021 e per fortuna non ci sono stati ritardi o slittamenti. Le riprese si sono tenute tra la fine del 2019 e le prime settimane del 2020 a Roma. Il cast e la crew hanno avuto la chance di girare la fiction proprio nella casa originale della scienziata.

Di cosa parla Rita Levi Montalcini? Anticipazioni sulla trama della fiction Rai 1

Per la prima volta nella storia della televisione italiana, la vita di Rita Levi Montalcini diventerà una fiction Rai. A interpretare la celebre scienziata premio Nobel sarà Elena Sofia Ricci. Riguardo i contenuti e la trama del film Rai era stata proprio lei a parlare apertamente alla stampa, fornendo qualche anticipazione.

“Siamo nel 1986, al ritorno da Stoccolma,dove ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. Rita rientra nella sua abitazione romana e viene accolta da una valanga di lettere di persone che, colpite da varie malattie, la supplicano di essere guarite.

NONOSTANTE IL NOBEL, LA SCIENZIATA È INSODDISFATTA… TEME DI FALLIRE E, AVENDO UN ALTO SENSO DI RESPONSABILITÀ, NON INTENDE SUSCITARE SPERANZE DI GUARIGIONE”.

Nel corso degli anni ’50, Rita Levi Montalcini aveva scoperto una molecola dal nome Nerve Growth Factor, qualcosa che solamente negli anni a venire si sarebbe scoperto essere un tassello fondamentale per la storia della medicina. Anche ai nostri tempi, i ricercatori sfruttano il Fattore di Crescita Nervoso per studiare e curare diverse patologie degenerative. Per tale scoperta è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina.

La trama della fiction si inserisce in questo momento, quando la piccola Elena, una violinista di dodici anni, rischia la cecità, a causa di una malattia. L’utilizzo del NGF in formato liquido e più precisamente trasformato in collirio, permetterà a Rita Levi Montalcini di salvare Elena. Dopo questo evento continuano poi le ricerche della scienziata, che è venuta a mancare nel 2012.

Così la pagina ufficiale di Elena Sofia Ricci aveva parlato del progetto:

Elena Sofia Ricci sarà Rita Levi Montalcini, un tv movie in onda in autunno su @rai1official. Un omaggio ad uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana e di una straordonardia attualità. Rita Levi Montalcini riceve il premio Nobel per la medicina, il più alto tra i tanti riconoscimenti che hanno coronato la sua carriera di scienziata.

Elena Sofia Ricci nel cast: attori e personaggi

Per il momento sono solo tre i nomi degli attori che faranno parte del cast di Rita Levi Montalcini. Sappiamo anche quali personaggi interpreteranno.

  • Elena Sofia Ricci è Rita Levi Montalcini
  • Elisa Carletti è Elena
  • Morena Gentile è la moglie dell’assistente del Premio Nobel

Per ora non risultano altri nomi degli attori che si uniranno al cast. Sicuramente in prossimità del debutto della fiction, si sapranno maggiori informazioni in merito.

In merito al coinvolgimento di Elena Sofia Ricci vi raccontiamo che l’attrice ha dovuto sottostare a lunghissime sedute di trucco e parrucco per poter impersonare una donna più anziana di lei. Durante un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, ha svelato che ogni volta, per assumere le sembianze della scienziata, doveva farsi truccare per un minimo di quattro ore. L’attrice ha incastrato questo progetto nei suoi piani, quando già era impegnata a lavorare su Che Dio ci aiuti.

Streaming puntate e film

Come detto poc’anzi, Rita Levi Montalcini è un film, pertanto non è diviso in puntate. Per vedere Rita Levi Montalcini in streaming non ci saranno problemi, in quanto, dopo la messa in onda in TV, il film sarà caricato sul portale online RaiPlay. Quest’ultimo è gratuito e permette agli utenti del web di recuperare i contenuti Rai che non si sono riusciti a vedere in televisione al momento della messa in onda.