GFVip 7 ascolti semifinale

Grande Fratello | News | Reality

GFVip 7: la semifinale del reality con meno telespettatori davanti alla TV

Niccolò Maggesi | 28 Marzo 2023

Gli ascolti della semifinale del GFVip 7 e il confronto con quelli delle edizioni precedenti: la semifinale con meno spettatori alla TV

I lunghi mesi che Canale 5 ha riservato alla corsa del GFVip stanno per concludersi, ma l’attesa di scoprire chi vincerà la 7ª edizione del reality è meno urgente del solito. Lo confermano i dati Auditel della semifinale, che nonostante sia rimasta nella media di share storicamente registrata dalla trasmissione, ha invece raggiunto il minor numero di spettatori davanti alla TV. Vediamo quali sono stati esattamente gli ascolti della semifinale del GFVip 7 e confrontiamoli con quelli delle scorse edizioni.

Ascolti GFVip 7 semifinale

La puntata del GFVip 7 trasmessa ieri, che era la semifinale del reality nella quale si è deciso il nome dell’ultimo finalista (Nikita Pelizon), ha ottenuto una media negli ascolti del 20,7% di share per 2 milioni e 857 mila spettatori.

Quest’anno, in occasione della sua penultima puntata, la trasmissione condotta da Alfonso Signorini si è scontrata con la fiction Resta con Me. Un po’ come lo scorso anno, quando la semifinale del GFVip 6 si vide contrapposta la serie campione di ascolti DOC – Nelle tue mani. Allora, però, il reality registrò 3 milioni e 200 mila spettatori circa e uno share del 20,5%.

Anche l’anno precedente, per la 5ª edizione, i concorrenti della Casa di Cinecittà duellarono contro un appuntamento altrettanto valido di Rai 1, la finale del Cantante mascherato. In quella circostanza il GFVip portò a casa il 19,3% di share ma con 3 milioni 593 mila contatti.

Gli ascolti di tutte le altre semifinali GFVip

Le edizioni precedenti, come fedelmente archiviato su Wikipedia, hanno avuto risultati lievemente più alti: ecco gli ascolti di tutte le altre semifinali.

  • 2020: contatti 3.980.000, share 18,25%
  • 2018: contatti 3.505.000, share 20,03%
  • 2016: contatti 3.711.000, share 19,89%

La finale del Grande Fratello VIP 7 andrà in onda il prossimo lunedì 3 aprile, dopodiché Canale 5 farà partire l’Isola dei Famosi.