Successivo
come dove votare eurovision 2021

News

Come e dove votare i cantanti dell’Eurovision 2021

Nicolò Figini | 22 Maggio 2021

Ecco il regolamento su come e dove votare i cantanti e le le canzoni dell’Eurovision Song Contest 2021. Tutte le informazioni

Eurovision 2021: come votare

Come sappiamo, il 18 e il 20 maggio ci sono le semifinali della manifestazione attraverso le quali vengono decretati gli artisti che si aggiungeranno ai Big Five e ai Paesi Bassi nella finale (QUI trovate i paesi che sono passati alla prima semifinale). La finalissima, che vedrà l’esibizione anche dei Maneskin per l’Italia, andrà in onda sabato 22 maggio. Ma come e dove votare i cantanti dell’Eurovision 2021? La risposta ce la fornisce il sito ufficiale della competizione, il quale espone il regolamento completo.

Le proprie preferenze, quindi, si potranno esprimere tramite l’app ufficiale per smartphone, ma anche via telefono e/o SMS (i numeri verranno forniti nel corso della diretta). Lo spazio dedicato si aprirà dopo l’esibizione dell’ultimo performer e terminerà 15 minuti più tardi. Questo corrisponderà al 50% del risultato totale. L’altra metà, infatti, verrà stabilita dalle giurie di ogni Paese in gara. Queste sono composte da 5 membri (compreso un presidente) e saranno le stesse che hanno votato in una delle due semifinali. Una volta che la finestra per televotare si chiuderà, quindi, i commentatori nazionali di ciascun Paese annunceranno i risultati.

Ora che abbiamo chiarito come e dove votare cantanti dell’Eurovision Song Contest 2021, bisogna fare un’importante precisazione. Forse, infatti, non tutti sanno che non è possibile dare la preferenza alla propria nazione. Gli italiani quindi non potranno sostenere i Maneskin ma potranno supportare tutti gli altri artisti all’interno della competizione. In caso di parità, inoltre, il vincitore sarà colui o colei che ha ottenuto più punti dal maggior numero di Stati.

Adesso che abbiamo qualche informazione in più sul regolamento su come si vota all’Eurovision 2021, non possiamo fare altro che attendere il 22 maggio 2021. Su Rai 1, e non solo, infatti, andrà in onda la finale. Finalmente potremo goderci la tanto attesa esibizione dei Maneskin. Teniamo le dita incrociate per la loro vittoria con il brano, portato anche al Festival di Sanremo, Zitti e buoni. Continuate a seguirci per molte altre news e aggiornamenti a proposito.