Eleonora Cadeddu apre al ritorno di Un medico in famiglia e molto altro
Un medico in famiglia fa parte del bagaglio culturale del popolo italiano, e spesso ci si chiede se la fiction tornerà mai in TV. Di recente vi abbiamo raccontato cosa fa oggi Eleonora Cadeddu, che ha interpretato per quasi vent’anni il personaggio di Annuccia Martini. Ora l’attrice si è aperta con Fanpage, ricordando alcuni retroscena della serie.
Eleonora Cadeddu ha spiegato alla redazione che è stata scelta per caso, quando la madre la portò con sé accompagnando il figlio Michael al provino per il ruolo di Ciccio. Da quel momento la sua vita è stata rivoluzionata, e l’attrice ha raccontato come sono state alcune esperienze sul set. Tra queste il primo bacio di Annuccia, il suo rapporto con Lino Banfi e anche un’offerta da Gianni Morandi che ha deciso di rifiutare.
Ecco cosa ha raccontato:
“Avrò avuto 12, 13 anni. Da due settimane, organizzavo la prima uscita da sola con le amiche. Saremmo andate al cinema. Mia madre, però, mi disse che mi avevano invitato in una trasmissione di Gianni Morandi. Mi chiese: “Lo vuoi fare?”. Io dissi di no. Non me ne fregava niente, volevo andare al cinema. Poi, mi arrivò una chiamata: “Ciao Eleonora sono Gianni Morandi” e io: “Ah ciao…come a dire beh, che vuoi?”. E lui mi disse: “Che ne pensi di venire sabato?” e io: “No Gianni, mi dispiace, ma devo uscire con le mie amiche” e allora mi propose di portare anche loro, per fargli vedere lo studio. Ero scettica, per me andare in uno studio televisivo non era niente di speciale, ma quando l’ho chiesto alle mie amiche, furono entusiaste: “Che figo, Gianni Morandi è il cantante preferito di mia mamma” e quindi le ho portate. Erano in prima fila”.
Quando aveva 12 anni, Eleonora Cadeddu con la sua Annuccia ha dovuto baciare Gianfilippo Colla, interpretato dall’attore Lorenzo Federici. Ma com’è andata?
Sì, anche se ripensandoci ora mi fa tenerezza. Io avevo già dato un bacio, quei bacetti estivi, ma la cosa per me traumatica fu farlo davanti alle persone che mi hanno cresciuto, davanti a mia madre e alla madre di lui. Era una scena notturna, girata al mare, a Fregene. Dissi: “Allora, ve lo dico subito, questa scena si fa a porte chiuse, mettete i pannelli, qua solo regista, cameraman, fonico e coach”, neanche fosse la scena di nudo più hard della storia del cinema. Dietro i pannelli, che avevano messo per darmi il contentino, c’era tutta la platea che guardava e sghignazzava. È stato tremendo, mi ero caricata di ansia, sono andata dalla mia coach e mi sono messa a piangere.
L’attrice ha spiegato che nemmeno successivamente, il bacio con Edoardo Purgatori, nei panni di Emiliano le è piaciuto molto.
In realtà, non ho mai amato fare queste scene sul set, però con lui c’era grande intesa. Edoardo è il fratello di una mia compagna di classe e, anche lì, quando l’ho scoperto ho pianto perché sono una frignona. Sapevo che quell’anno Annuccia avrebbe avuto una storia d’amore un po’ più seria con questo bad boy, super figo, tatuato. Avevo superato il trauma di Gianfilippo Colla ed ero curiosissima di sapere chi avrebbe interpretato Emiliano, già mi immaginavo fidanzata con lui nella realtà. Arrivo a fare la prova costumi e chiedo alle sarte come fosse. Quando mi hanno mostrato la foto, non ci potevo credere. Non solo era il fratello della mia compagna di classe, ma era molto più grande di me e fidanzatissimo. Conoscevo la sua storia d’amore perché si era fidanzato a scuola. Sono crollate tutte le speranze.
Fanpage ha voluto anche indagare sulla possibilità di una nuova stagione di Un medico in famiglia. Eleonora Cadeddu non si è sbilanciata la riguardo, ma non ha escluso nessuna possibilità.
Mai dire mai, però non la vedo come una cosa tanto semplice. Non voglio dire cose sbagliate, davvero non lo so. La serie è finita all’improvviso, noi avevamo ricevuto l’opzione per Un medico in famiglia 11. Se ne parlava da tempo. È stata posticipata e poi sono passati cinque anni.
Oggi Eleonora Cadeddu è un’attrice e insegna teatro nelle scuole, ma tornerebbe in TV, magari in un reality?
Dipende, alcuni reality non credo facciano per me. Non mi sentirei a mio agio a stare 24 ore su 24 sotto le telecamere. Il reality del mio cuore, che spero che qualcuno mi faccia fare prima o poi, è Pechino Express. Credo sia un’esperienza meravigliosa, ma gli autori devono ancora scoprirmi, quando lo faranno, capiranno che è il format perfetto per me.