Successivo
Ezio Gavazzeni Visto n. 29 2021

News

Garzaia della Roggia Torbida: un giallo da manuale nell’Oltrepò pavese

Redazione | 8 Luglio 2021

Garzaia della Roggia Torbida è il nuovo romanzo di Ezio Gavazzeni, un giallo ricco di suspense e colpi di scena con protagonista Manlio Rune

La sinossi del romanzo

Manlio Rune è un investigatore per le assicurazioni descritto come un personaggio del genere “hard boiled”. In pratica, uno di quegli uomini dal carattere rude, solitario e disilluso. “Manlio Rune ha l’aria di uno che è appena uscito dalla lavatrice, ma si sono scordati di stirarlo”, è stata la definizione più azzeccata affibbiatagli da parte di una giornalista.

Rune viene ingaggiato per un caso di incendio all’interno di un capannone nell’Oltrepò pavese. L’intento dei proprietari di appiccare il fuoco per intascare i soldi dell’assicurazione gli appare da subito evidente. Il caso è piuttosto semplice: deve solo recarsi sul luogo e mettere insieme delle prove per archiviare definitivamente la pratica.

Ma una nuvola di uccelli che spunta dalle cime degli alberi attira la sua attenzione. Ed è così che Rune rinviene, nell’area paludosa della Garzaia della Roggia Torbida, il cadavere di Miriam Cangemi.

La giovane, poco meno che maggiorenne, è sparita solo pochi giorni prima da una casa-famiglia della zona: “Una nuova alba”.

Una fine davvero tragica quella della povera ragazza. La faccia riversa nel fango, i capelli impastati di terra e il corpo circondato da decine di piume nere di uccelli, a riprova di un macabro e inspiegabile banchetto.

Gli uccelli selvatici avevano beccato la carne strappandola. Sul braccio destro, che ormai appariva come un puzzle sanguinante non terminato, un tatuaggio che correva dalla spalla fino al polso. Un piccolo picche, come nelle carte da gioco, la firma del tatuatore.

Una vicenda ricca di colpi di scena

Il caso è affidato al Commissario Delvio Rosati, con la supervisione del magistrato Francesco Del Debio. Ma l’investigatore si ritroverà ben presto a essere oggetto di curiosità e attenzione da parte della popolazione locale, e ciascun personaggio aggiungerà un piccolo tassello alla vicenda.

Rune infatti verrà subito avvicinato da una guardia forestale del luogo, la quale gli rivelerà di aver ritrovato una ragazza in condizioni simili un anno prima. Un mistero tutt’ora irrisolto.

La curiosità e un’inaspettata svolta nella ricerca del colpevole per l’incendio del capannone lo convinceranno ad andare a fondo di questa intricata storia che porterà a tre il numero delle vittime.

Un caso complicato, definito dallo stesso Rune, sempre più disilluso: “Un corollario di storie misere con dentro tanti soldi, sesso, ricatto, tradimento, amicizia e… amore, se qualche fortunato è riuscito a trovarcene”.

Garzaia della Roggia Torbida è il quarto romanzo con protagonista Manlio Rune, scritto da Ezio Gavazzeni.

Da diciotto anni alle dipendenze dell’Università Statale di Milano, Gavazzeni ha lavorato per diverse redazioni occupandosi della correzione di bozze e revisione testi.

Negli anni ’90 e fino al 2001 si è occupato della correzione bozze delle collane Mondadori: Gialli Mondadori, Urania, i Romanzi, Best Seller e Segretissimo.

Garzaia della Roggia Torbida, selezionato tra i finalisti al prestigioso Premio Alberto Tedeschi, è il primo romanzo che pubblica con Fratelli Frilli Editori.