Successivo
Visto n. 42 2021 Milly Carlucci Alvise Rigo

Attualità | News

Milly Carlucci lancia in TV il ‘nuovo’ Can Yaman: ecco chi è Alvise Rigo

Niccolò Maggesi | 7 Ottobre 2021

Alvise Rigo a Ballando con le Stelle Ex giocatore di rugby, ex calciatore della Lazio e persino ex coinquilino di […]

Alvise Rigo a Ballando con le Stelle

Ex giocatore di rugby, ex calciatore della Lazio e persino ex coinquilino di uno dei protagonisti più amati dello scorso Grande Fratello VIP, Andrea Zelletta. Alvise Rigo si candida ad essere la prossima scoperta televisiva di Ballando con le Stelle, dove Milly Carlucci lo ha arruolato tra i concorrent.

Il varietà tersicoreo di Rai 1 si appresta a debuttare alla metà di ottobre, ma il vero debutto sarà quello di Alvise. Finora l’ex campione si è interessato solo di sport, al massimo di sfilare sulle passerelle e soprattutto di impartire le sue lezioni di fitness in TV (a Ogni Mattina, dalla Volpe). Stavolta invece dovrà cimentarsi con lo spettacolo tout court, nel quale dimostrare di trovarsi a proprio agio e magari proseguire la carriera sul piccolo schermo.

Qualcuno già dice sia lui il “nuovo” Can Yaman, e a questa provocazione lui risponde così:

“Noi veneziani abbiamo già vinto contro i Turchi. Chissà che la storia non si ripeta”.

Scopriamo così, attraverso l’intervista che Tiziana Cialdea gli ha dedicato sul nuovo numero di Visto in uscita questa mattina, che Alvise Rigo è appassionato di storia. Pare infatti che, nei ritagli di tempo, indossi un paio di cuffie e ascolti i podcast del Professor Barbero, storico del Medioevo. Mens sana in corpore sano, verrebbe da concludere.

Visto n. 42 2021 copertina
La copertina del nuovo numero di Visto (n. 42 – 7 Ottobre 2021)

Ma cerchiamo di tracciare un profilo di Rigo, passando in rassegna le sue risposte alla nostra intervista.

Origini, famiglia, lavoro e passato amoroso

Alvise Rigo è originario del Lido di Venezia. La sua famiglia è costellata di sportivi: il fratello, molto diverso da lui, è però ugualmente appassionato di sport; la madre insegna educazione fisica, e come il padre è un’ex atleta.

Dal Lido, dove ogni anno – dai sedici anni in avanti – lavorava come guardia del corpo grazie a una fisicità prorompente e vigorosa, Alvise si è trasferito prima a Roma e poi a Milano. Qui vive da tre anni a questa parte, e lavora come personal trainer presso una palestra della catena Virgin Active. Da qui si può dire si sia affacciato nel mondo delle passerelle e infine della TV.

“Andando in palestra, alla Virgin Active, ho conosciuto Andrea Zelletta. Lui faceva il modello, poi ha partecipato a Uomini e Donne e in seguito al Grande Fratello VIP. Abbiamo iniziato a giocare a calcetto insieme, poi abbiamo scoperto di avere amici comuni e quando lui ha chiuso una storia, siamo andati a vivere insieme. Siamo stati coinquilini fino a quando lui non si è fidanzato di nuovo, proprio a Uomini e Donne. Anzi, in realtà per un periodo la sua nuova ragazza, Natalia, viveva con noi. Del resto, avevamo una casa molto grande e ci siamo trovati molto bene.

È stato un bel periodo, divertente. È stato lui a consigliarmi di andare in un’agenzia di moda, e da quel momento ho iniziato a lavorare come modello anch’io. Ma nel frattempo avevo iniziato a lavorare anche con un progetto che si chiama Revolution: sono un live trainer. Faccio performance di fitness davanti alle telecamere e tutti gli iscritti in palestra possono allenarsi a casa seguendo i miei allenamenti tramite una app per gli smartphone”

Prima di approdare nel programma mattutino di Tv8 trasmesso fino alla scorsa stagione televisiva, Alvise Rigo è passato anche dagli studi di QVC. A solleticare la produzione di Ballando perché lo prendesse in considerazione come eventuale concorrente, invece, ci ha pensato la sua agenzia.

“Dall’app sono stato notato dal canale QVC, dove sono esperto di fitness e altre categorie. E da lì è arrivata la chiamata di Tv8 per Ogni Mattina, condotto da Adriana Volpe. Lì curavo la rubrica del fitness e poi sono entrato nel cast del talk. A Ballando arrivo su suggerimento della mia agenzia di moda: mi avevano proposto anche un altro programma, ma ho scelto questa esperienza perché ho voglia di mettermi alla prova”

L’incontro con Milly e con la sua insegnante

Ora che i motori di Ballando si stanno ufficialmente scaldando, le coppie di concorrenti e professionisti hanno cominciato gli allenamenti. Ad Alvise Rigo è toccato di ballare con una delle novità: Tove Villför. C’è chi dice che il bel veneto stia accusando il fascino di questa bellezza nordica, e ne ha ben donde. Lui come risponde a questo gossip?

“Che lei sia molto bella è innegabile, oltre a essere molto simpatica. Ma non ho messo in conto di avere una storia
in questo periodo. Di storie, nella vita, ne ho avute alcune, ma seria soltanto una, durata due anni. È finita male, e mi ha reso un po’ disilluso sul tema. Poi nella vita mai dire mai. Certo è che ora voglio concentrami sul ballo e sulla competizione”
.

Competizione per la quale ha dovuto interagire con la padrona di casa Milly Carlucci, il cui incontro lo ha lasciato estasiato:

“Milly, che ho incontrato la prima volta in videochiamata, ha fatto davvero un ottimo lavoro. Quando ci siamo visti di persona ero molto emozionato: avevo capito da subito che è molto alla mano. È una persona, non un personaggio. Al netto delle difficoltà fisiche e di apprendimento non vedo l’ora che il programma cominci”.

L’ansia di lanciarsi in un’impresa più grande di lui, che di ballo non ne capisce ancora niente e dice di non avere inclinazioni artistiche, c’è ed è palpabile dalle sue stesse parole. Alvise si aspetterebbe che Ballando gli tenga ben aperte le porte del mondo dello spettacolo, ma senza crearsi false aspettative resta anche ben saldo coi piedi per terra.

“Per me questa è un’esperienza, non un trampolino di lancio. Poi è ovvio che se arriveranno proposte in linea con le mie inclinazioni le valuterò con attenzione: mi sono imposto di fare solo quello in cui credo. Mi piacerebbe fare un programma di viaggi e motori. Ma non tendo ad avere troppe aspettative per non rimanere deluso e per questo continuo a coltivare le mie passioni, lo sport in primis”.

L’intervista integrale ad Alvise Rigo, firmata Tiziana Cialdea, la trovate sul nuovo numero di Visto in edicola da oggi.