Daniela Santanchè

Novella 2000 compie cent’anni: Daniela Santanchè posa per l’uscita del libro

L’editrice di Novella 2000 Daniela Santanchè con il libro che celebra i cento anni dalla nascita della rivista: ‘Storia d’Italia attraverso il gossip’.

Questa settimana Novella 2000 celebra il più importante anniversario dalla sua fondazione. Il settimanale leader di cronaca rosa compie infatti cent’anni, e per l’occasione l’editrice Daniela Santanchè sarà in copertina con il libro che omaggia la storia della rivista.

Trattasi di 100 anni di Novella 2000: storia d’Italia attraverso il gossip. Il volume è edito da Morellini Editore e già in tutte le librerie e i principali store online dal 28 maggio scorso. La senatrice di Fratelli d’Italia si è detta orgogliosa della sua pubblicazione, che ripercorre la storia del costume dagli inizi del Novecento fino ad oggi.

Novella fu fondata nel ’19 come rivista di letteratura sulla quale firmarono da Grazia Deledda a Gabriele D’Annunzio. Solo dalla fine degli anni Sessanta Enzo Biagi ebbe l’idea di tramutarla in un settimanale di gossip e cronaca rosa aggiungendo 2000 nel titolo. Da allora Novella 2000 è rimasto un punto di riferimento per gli amanti dei pettegolezzi e degli scoop più pepati.

Un successo lungo cent’anni

Daniela Santanchè, intervenuta in un editoriale ad hoc sul numero in edicola da domani, ha parlato così dei ritrovati successi della testata:

“Quando ho deciso di rilevare questa testata altri editori mi hanno dato della folle. Mi è venuto in mente mio padre, che mi diceva sempre: ‘Se hai un progetto editoriale confrontati con tutti. Se ti dicono che è una buona idea non farlo, se ti dicono che è sbagliata sarà un successo“.

Visibilia Editore, che fa capo alla senatrice, ha raccolto l’eredità della rivista cinque anni fa restituendola ai fasti di un tempo.

Daniela Santanchè: l’editoriale dell’editrice sul nuovo numero di Novella 2000 (10 Giugno 2020)

Il merito è delle strategie adottate dall’editrice e dalla sua squadra di collaboratori, che ha intuito prima di altri l’importanza di associare il web alla carta. Grazie alla sinergia di entrambi Novella 2000 ha così mantenuto in crescita il suo pubblico superando spesso anche la concorrenza.

Il volume 100 anni di Novella 2000: storia d’Italia attraverso il gossip è curato infine dal direttore della rivista Roberto Alessi, che se n’è occupato insieme ai più fidati collaboratori.

Visto TV© riproduzione riservata.

Nessun Articolo da visualizzare