Successivo
MD Visto n. 21 2022

News

Il Polo MD all’insegna del green: insieme per crescere

Redazione | 12 Maggio 2022

Inaugurato in provincia di Bergamo il nuovo Polo MD: tante le innovazioni in chiave green per la seconda azienda del settore discount italiano

Sorge a Cortenuova il nuovo Polo MD

Inaugurato alla presenza dei vertici aziendali e delle istituzioni il nuovo polo logistico MD di Cortenuova (Bergamo) che, esteso su una superficie netta di 182mila mq – di cui 112.000 mq coperti destinati alla movimentazione delle merci – è il più grande in Italia nel canale discount.

Un investimento rilevante su una struttura strategica per lo sviluppo dell’azienda. Con un’attenzione particolare all’ambiente.

Tra le altre soluzioni all’avanguardia adottate nel polo logistico sono da ricordare anche i veicoli LGV (Laser Guided Vehicles), dotati di batterie al litio e con punti di ricarica automatici.

Tutto più green

È questa un’ulteriore testimonianza dell’attenzione alla transizione green. Il polo logistico, in più, sorge su un’area dismessa, precedentemente occupata da un’acciaieria, e il terreno è stato oggetto di bonifica senza utilizzare suolo agricolo.

Tra le altre innovazioni, l’implementazione di un sistema di recupero dei cartoni e delle cassette per l’ortofrutta dai punti vendita. Questo in modo da ottimizzarne il riutilizzo, l’interscambio pallet alla pari, la riduzione delle emissioni di CO2 con i camion LNG, e l’utilizzo di carrelli con batterie al litio a ricarica rapida. Così si eliminano le emissioni da piombo, e inoltre è prevista l’installazione di un sistema fotovoltaico sul tetto.

Cortenuova è la concreta dimostrazione della capacità di MD S.p.A. di crescere, e di come il Gruppo – fondato 28 anni fa dal Cav. Patrizio Podini che tuttora lo guida – preveda di proseguire e rafforzare il percorso di sviluppo. Percorso che nel giro di una decina d’anni lo ha portato a diventare la seconda insegna del settore discount in Italia a capitale italiano, terza per fatturato.