La serata del 18 maggio ha aperto le danze dell’Eurovision Song Contest 2021, con la prima semifinale della manifestazione musicale. Nel corso della serata è andato in onda uno spezzone dell‘esibizione registrata dei Maneskin, e successivamente il video completo è approdato su YouTube. Si tratta di una performance non in diretta, ma tratta dalle prove della band, in vista della finale.
Infatti i Maneskin, facendo parte dei paesi Big Five, andranno direttamente in finale, e solo allora, sabato 22 maggio, si esibiranno dal vivo. Sul palco dell’Ahoy Arena di Rotterdam è quindi salito il gruppo romano che rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021. Con la loro Zitti e buoni, che sta avendo un successo incomparabile su Spotify, i Maneskin si sono esibiti in uno show rock, contornato da fuochi d’artificio e luci strobo. Ecco il video della prima esibizione del gruppo:
Zitti e buoni è il brano che ha garantito ai Maneskin l’accesso all’Eurovision Song Contest 2021, dopo la vittoria al festival di Sanremo. La canzone ha però subito un riadattamento dopo il suo debutto alla kermesse musicale, in quanto l’ESC non accetta turpiloqui all’interno della sua manifestazione. Per questo i Maneskin hanno dovuto rimaneggiare il testo, e, come si può ascoltare anche nel video qui sopra, eliminare ogni parolaccia presente.
Il 20 maggio si terrà la seconda semifinale, dove ancora una volta non saranno in gara in Maneskin. Solo in finale quindi i rappresentanti dell’Italia potranno essere votati, anche se non dagli italiani. Infatti non è possibile dare la preferenza alla propria nazione. Gli italiani potranno supportare quindi tutti gli altri artisti all’interno della competizione, ad esclusione del gruppo capitanato da Damiano. Queste indicazioni sono fornite dal sito ufficiale della competizione, il quale riporta il regolamento completo.
La finale andrà in onda su Rai 1 e decreterà il vincitore di questa edizione. Saranno i Maneskin a trionfare all’Eurovision Song Contest 2021, portando l’Italia alla vittoria dopo tanto tempo? Continuate a seguirci per molte altre news e aggiornamenti a proposito.