Successivo
Salvatore Pisano Novella 2000 n. 5 2023

News

Salvatore Pisano: il segreto del mio successo

Redazione | 19 Gennaio 2023

Il primo libro di Salvatore Pisano, in cui il giovane autore racconta di come ha ottenuto il successo nel lavoro senza alcuna spinta

La grande forza è il libro d’esordio di Salvatore Pisano, imprenditore partenopeo votato alla scrittura. In un’autobiografia a metà strada tra diario personale e romanzo di formazione, Pisano ha raccontato le tappe fondamentali della sua giovane vita. L’autore si assurge qui a modello per quanti aspirano al successo partendo da fondamenta labili, proprio come è accaduto a lui.

Ho deciso di raggiungerlo per conoscere meglio la sua filosofia esistenziale, e chiedergli qualche consiglio utile sulla strada per la gloria.

Intervista a Salvatore Pisano

Salvatore, di che parla esattamente il suo primo romanzo La grande forza?

“È un libro autobiografico che racconta esattamente i passaggi fondamentali nel percorso della mia vita, dall’infanzia fino a oggi. Il romanzo, però, si distingue da una classica autobiografia poiché contiene anche tantissimi spunti e tantissimi consigli su come approcciarsi al business e costruire qualcosa di importante nella propria vita non avendo alle spalle una situazione solida, e superando qualsiasi tipo di difficoltà o fallimento”.

Quando una persona può dirsi realmente “arrivata”?

“Secondo me, una persona può definirsi davvero arrivata quando, oltre al raggiungimento degli obiettivi personali prefissati, vede realizzarsi i desideri di vita delle persone a lui più care”.

È possibile avvertire un fallimento imminente? Come si può scongiurarlo?

“Come spiego nel mio romanzo, il fallimento fa parte della nostra vita e non è possibile né avvertirlo né scongiurarlo, a meno che non si resti nella propria zona di comfort. Come dico sempre: chi non fa, non sbaglia”.

Si è mai pentito delle scelte che ha preso nella sua vita?

“Nella mia vita, sicuramente, ho fatto anche tanti errori. Ma è soprattutto grazie a quelli che, oggi, mi trovo nella mia posizione. Quindi non potrei mai pentirmi, altrimenti non sarei qui a raccontare queste esperienze! Rifarei tutto e con la stessa intensità di sempre”.

La dedica al figlio Matteo e il futuro

A chi dedica questo traguardo, e perché?

“Non mi piace dedicare i miei successi o ringraziare, in particolare, qualcuno, perché devo solo a me stesso i traguardi raggiunti. Nessuno mi ha insegnato tanto o mi ha formato, ma sono stato bravo a prendere spunto e prendere sempre il meglio da tutti, comportandomi da spugna e cercando di evitare esempi negativi alla mia crescita. Se proprio devo pensare a qualcuno a cui dedicare oggi un traguardo, quel qualcuno può essere solo mio figlio Matteo, per la spinta che mi ha dato a un certo punto della mia vita per farmi accelerare e fare sempre di più”.

I suoi progetti per il futuro?

“Ho tanti progetti per il futuro. Sono uno che tutt’oggi sogna in grande e vuole realizzare tutto ciò che sogna, senza lasciare nulla al caso. Un mio obiettivo imminente è quello di trasferire tutte le mie competenze a giovani come me, per poter dare un contributo a chi ne ha bisogno. Credo che la mia esperienza possa insegnare tanto a chi vuole davvero emergere”.

a cura di Stefano Di Capua – Photo credits: Nicola Buono