Successivo
Affari tuoi torna con Stefano De Martino ascolti prima puntata

News

Sciopero Rai, come cambia la programmazione

Martina Pedretti | 23 Settembre 2024

rai

Come cambia la programmazione del palinsesto Rai a causa dello sciopero: ecco cosa va in onda e cosa non sarà trasmesso

Sciopero Rai: programmi annullati e telegiornali ridotti, ecco come cambia la programmazione

Lo sciopero Rai del 23 settembre 2024 sta avendo impatto significativo sulla programmazione televisiva, causando cancellazioni di programmi, riduzioni nei telegiornali e l’inserimento di repliche. Numerosi show, tra cui “Storie Italiane”, “I Fatti Vostri”, “La volta buona” e “La vita in diretta”, sono stati sospesi o ridotti. Tra i pochi programmi a essere trasmessi regolarmente ci sarà “Affari tuoi“, condotto da Stefano De Martino, grazie al fatto che viene registrato in anticipo.

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Slc, Fistel, Uilcom, Ugl e Snater, a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro. La proposta avanzata a luglio era stata respinta con il 52% di voti contrari, portando i dipendenti della Rai a incrociare le braccia. Tra le motivazioni principali dello sciopero, i sindacati hanno indicato la necessità di riaprire il tavolo di confronto sul contratto, la salvaguardia del ruolo dell’azienda pubblica, l’opposizione alla vendita delle quote di maggioranza di RaiWay, e l’urgenza di un piano industriale che garantisca un futuro certo per l’azienda.

Per l’intera giornata di sciopero, molte trasmissioni hanno subito variazioni significative. “UnoMattina” è stato sostituito da “Diario di UnoMattina”, mentre “Storie Italiane” di Eleonora Daniele ha lasciato il posto a “Linea Verde”. Anche “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici è andato in onda in versione ridotta, con una selezione dei migliori momenti. Rai 3 ha annullato programmi come “Buongiorno Italia”, “Buongiorno Regione”, “Elisir” e “Restart”.

Anche i telegiornali sono stati colpiti: le edizioni del Tg1, Tg2 e Tg3 sono state trasmesse in forma ridotta, con una durata di soli cinque minuti. Il Tg1 Mattina è stato sostituito dalla diretta di RaiNews24, mentre su Rai 2 il Tg2 Italia Europa ha lasciato spazio a una puntata del telefilm “Candice Renoir”.

Ecco quindi come è cambiata la programmazione in seguito allo sciopero Rai.