Successivo
terence hill don matteo

Fiction

Terence Hill parla della tredicesima stagione di Don Matteo

Nicolò Figini | 2 Aprile 2020

Terence Hill parla della tredicesima stagione di Don Matteo e suggerisce un cambiamento. Ecco le sue parole Dopo un breve […]

Terence Hill parla della tredicesima stagione di Don Matteo e suggerisce un cambiamento. Ecco le sue parole

Dopo un breve momento di incertezza abbiamo scoperto che un nuovo ciclo di episodi verrà prodotto. Ancora non sappiamo quando inizieranno le riprese a causa dell’emergenza da Coronavirus, ma ora abbiamo la certezza. Terence Hill, quindi, ha deciso di parlare della tredicesima stagione di Don Matteo rilasciando un’intervista con TV Sorrisi e Canzoni.

Innanzitutto l’attore avrebbe parlato del numero delle puntate, dicendo che girarne 10 o 13 richiede troppo tempo. Questo andrebbe a discapito degli spettatori, costretti a un tempo di attesa più lungo. Per tale ragione ha avanzato una proposta agli sceneggiatori di prendere spunto da Il commissario Montalbano:

Per realizzare 10 puntate servono quasi due anni di lavoro: uno per la scrittura e almeno nove mesi sul set. È un impegno importante che ci consente di proporre una nuova stagione ogni due anni. La mia idea è di cambiare la struttura, sul modello di Montalbano, e fare non dieci ma cinque episodi per ogni stagione. In questo modo, i tempi di scrittura si ridurrebbero e la permanenza sul set si limiterebbe a quattro-cinque mesi. Inoltre, ciascuno di noi avrebbe più tempo per stare con la famiglia e il pubblico avrebbe un Don Matteo nuovo ogni anno.

Ma non solo. Infatti Terence Hill ha parlato anche dei personaggi storici di Don Matteo e del loro ritorno nella stagione tredici. Ovviamente non potrà mancare anche Maria Chiara Giannetta:

Il capitano, anzi la capitana Anna, non si tocca: se ce la tolgono, Nino Frassica e io facciamo sciopero! A parte gli scherzi, Maria Chiara Giannetta è stata bravissima. La sua non è una bellezza prorompente ma quella di una donna che ha una personalità. Come lei, non possiamo toccare i personaggi storici della serie: il maresciallo Cecchini, Pippo e Natalina. Piuttosto, penso a qualche nuovo arrivo, magari un ospite in canonica. Vedremo, gli sceneggiatori lavoreranno sicuramente anche a questo.

Adesso non ci resta che attendere, speriamo nemmeno di due anni, per la tredicesima stagione di Don Matteo con Terence Hill.

Potrebbero interessarti anche: