Successivo
TGR Leonardo Coronavirus

News

TGR Leonardo nel 2015 parlava di un Coronavirus creato in laboratorio

Nicolò Figini | 25 Marzo 2020

Il TGR Leonardo, nel 2015, parlava già della creazione di un Coronavirus. Ecco il video del servizio L’emergenza della diffusione […]

Il TGR Leonardo, nel 2015, parlava già della creazione di un Coronavirus. Ecco il video del servizio

L’emergenza della diffusione del Covid-19 continua in Italia e nel mondo. Tuttavia, nelle ultime ore si è diffuso un video sul web del TGR Leonardo in cui si parlava già di un tipo di Coronavirus nel lontano 2015. Il giornalista introduce l’argomento le seguenti parole:

Un gruppo di ricercatori cinesi innesta una proteina presa dai pipistrelli sul virus della SARAS, la polmonite acuta, ricavato da topi. Ne esce un super virus che potrebbe colpire l’uomo. Resta chiuso nei laboratori, ovvio, serve solo per motivi di studio. Ma vale la pena correre il rischio o creare una minaccia così grande solo per poterla esaminare?

Nel servizio del TGR Leonardo, poi, l’inviato espone al meglio l’argomento legato al nuovo tipo di Coronavirus che si stava studiando in laboratorio:

[…] Un gruppo di studiosi in Cina è riuscito a sviluppare una Chimera. Un organismo modificato, creato mischiando la proteina del Coronavirus trovato nei pipistrelli su un virus che provoca la SARS nei topi. Lo scopo era di capire se la proteina potesse essere adatta a colpire l’uomo e l’esperimento lo ha confermato. La molecola SHCO14 permette al Coronavirus di attaccarsi alle nostre cellule respiratorie scatenando la sindrome. […] Le probabilità che il virus passi alla nostra specie sarebbero irrilevanti rispetto ai benefici.

Le parole trasmesse dal TGR Leonardo riguardo a questa specie di Coronavirus potrebbero far pensare al nostro Covid-19. Anche il sito Nature, nel 2015, riportava lo studio della molecola sopracitata.

Tuttavia, oggi, una nota avvisa del fatto che quanto riportato potrebbe non avere nulla a che fare con il virus che abbiamo oggi nel mondo. Infatti, sin base a quanto detto da più parti il Covid-19 avrebbe avuto origine da un animale e non da una creazione in laboratorio. Il video potete trovarlo su RaiPlay cliccando QUI.

Potrebbero interessarti anche: