Il regolamento del Festival di Sanremo 2025 è finalmente qui. La prossima edizione, in programma dall’11 al 15 febbraio 2025, è in arrivo e ora possiamo scoprire le modalità in cui si svolgerà.
Il sito del festival ci rivela importanti informazioni, come il numero di partecipanti. Saranno ventiquattro gli artisti in gara, e sarà a parte la competizione delle Nuove Proposte.
Martedì 11 febbraio
L‘ascolto di tutti i brani avverrà già durante la prima serata, come già successo l’anno scorso.
Martedì 11 febbraio si esibiranno tutti i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio
Dodici artisti si esibiranno poi nuovamente nella seconda serata del 12 febbraio e altri dodici nella terza del 13 febbraio. In queste due serate sarà il pubblico – attraverso il Televoto – e la Giuria delle Radio a votare, ciascuno con un peso pari al 50%.
In questi due giorni avrà luogo anche la sfida delle Nuove Proposte. In ogni semifinale si sfideranno 2 artisti, giudicati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Ogni gara determinerà un finalista.
Venerdì 14 febbraio
La quarta serata sarà quella dedicata alle Cover, senza alcun limite di riferimento temporale. Come dice il regolamento di Sanremo 2025, i cantanti in gara, affiancati da un artista ospite, interpreteranno una canzone del repertorio italiano ed internazionale a loro piacimento.
Le cover saranno votate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. Il peso percentuale sarà rispettivamente del 34, 33 e 33%. Qui sarà prodotta una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.
Nella quarta serata del 14 febbraio si terrà anche la finale per la categoria Nuove Proposte. A competere saranno i due finalisti qualificatisi nelle serate precedenti. Questi saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33%.
Finale 15 febbraio
Come funziona la finale di Sanremo 2025? Il regolamento di Sanremo 2025 ci svela che nella Quinta Serata i 24 artisti in gara si esibiranno nuovamente. Le 24 canzoni in gara saranno votate dalle tre giurie: Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%).
Il risultato di questa votazione verrà sommato a quello delle votazioni precedenti, includendo la Prima Serata e il risultato combinato della Seconda e Terza Serata, per determinare una media percentuale e una classifica delle 24 canzoni.
Successivamente, saranno annunciate le cinque canzoni in cima alla classifica, senza indicare l’ordine di piazzamento. I cinque finalisti si esibiranno nuovamente e saranno votati ancora una volta dalle tre giurie, con lo stesso peso percentuale.
Il risultato finale di questa votazione verrà sommato ai risultati complessivi delle votazioni precedenti, creando così una nuova media percentuale per le cinque canzoni finaliste. In base a questa classifica finale, sarà decretato il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.