Scopriamo quando va in onda Sanremo Giovani 2024. Tutto su chi ha vinto, regolamento, partecipanti e streaming.
Contenuti
Quando va in onda?
Quando va in onda Sanremo Giovani 2024? La programmazione è chiara ed è stata annunciata la data. Precisamente l’appuntamento è in prima serata, alle 21:20 circa su Rai 2, in diversi giorni: 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, poi la semifinale sarà il 10 dicembre e la finale il 18 dicembre.
Adesso che sappiamo quando inizia la finale, passiamo a come avviene l’iscrizione ai casting e la classifica…
Sanremo Giovani 2024 regolamento
Nel mese di giugno 2024 è stato divulgato il regolamento di Sanremo Giovani, come presentato dal sito ufficiale della Rai.
Con il ritorno di Carlo Conti come Direttore Artistico ci sono nuove regole, come l’età di partecipazione ridotta a un range tra 16 e 26 anni. Nella fase iniziale, Conti e la Commissione Musicale esamineranno i brani in gara per selezionare almeno 40 artisti. Successivamente, si terranno le audizioni dal vivo a Roma, che ridurranno il numero a 24 giovani talenti.
La competizione vera e propria inizierà a novembre con quattro serate su Rai 2, dove sei artisti si sfideranno ogni volta. Solo tre supereranno il turno, selezionati dalla Commissione Musicale. Il 10 dicembre si terrà la semifinale, in cui i 12 artisti rimasti si affronteranno in sfide dirette, portando a 6 il numero di finalisti. A loro si aggiungeranno due artisti provenienti da “Area Sanremo”.
Il 18 dicembre, su Rai 1 in prima serata, si terrà la finale. Otto artisti si contenderanno l’accesso al Festival di Sanremo 2025, ma solo quattro, di cui tre da “Sanremo Giovani” e uno da “Area Sanremo”, si esibiranno all’Ariston. La scelta sarà divisa equamente tra Commissione musicale e Televoto.
Sanremo Giovani 2024 concorrenti e partecipanti
Forse vi starete chiedendo chi sono i partecipanti di Sanremo Giovani 2024. I casting sono ancora aperti, e quindi non sappiamo i nomi degli artisti in gara e dei brani che porteranno.
I concorrenti hanno un’età compresa tra i 16 e i 26 anni.
Il conduttore invece non sarà Carlo Conti, ma secondo diverse fonti toccherà ad Alessandro Cattelan.
Vincitori
Ad oggi non possiamo ancora dire chi sono i vincitori di Sanremo Giovani della corrente edizione.
Prossimamente vi daremo anche l’informazione su chi ha vinto la competizione.
Dove vedere Sanremo Giovani in streaming
Nel caso in cui vi doveste perdere la diretta, non temete. Esiste infatti un modo molto semplice per recuperare l’appuntamento con Sanremo Giovani 20244. Stiamo parlando della piattaforma streaming RaiPlay.
La finale e gli altri appuntamenti saranno caricati dopo la prima visione all’interno del catalogo, così da essere sempre reperibile. Ricordiamo, inoltre, che si tratta di un servizio del tutto gratuito.
Per accedervi, infatti, basterà inserire una mail e una password valide. All’interno, infatti, troverete molti altri programmi, come per esempio la prossima edizione del Festival di Sanremo.