Io sono leggenda

Io sono leggenda: riassunto trama, cast, libro, finale e streaming

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul film Io sono leggenda, uscito nel 2007, con protagonista Will Smith.

Quando va in onda in TV?

Ma quando va in onda in TV il film Io sono leggenda? La replica della pellicola apocalittica verrà trasmessa venerdì 28 agosto 2020 su Italia 1 a partire dalle ore 21:15 circa.

Di cosa parla Io sono leggenda? Riassunto della trama

Il protagonista con la figlia in Io sono leggenda
Il protagonista con la figlia in Io sono leggenda

Diretto da Francis Lawrence, Io sono leggenda con Will Smith esce nelle sale cinematografiche tra il 2007 e il 2008. Il lungometraggio ha vinto anche diversi premi, come per esempio il Satellite Award per il miglior sonoro e il Saturn Award per il miglior film di fantascienza. Andiamo, ora a fare un breve riassunto della trama.

La storia è ambientata in una deserta New York nel 2012. Il virologo militare Robert Neville sta tentando di sviluppare un vaccino. Un virus geneticamente modificato, infatti, ha trasformato tutte le persone in mutanti simili a dei vampiri. Insieme al suo cane Samantha, Robert è rimasto l’unico sopravvissuto. L’uomo esce di giorno, perché i mutanti non sopportano la luce del sole e si nascondono nell’ombra.

Durante una di queste uscite, Robert intrappola uno degli infetti e lo porta nel suo laboratorio per somministrargli il vaccino, ma la i risultati non sono quelli sperati. Il giorno dopo Robert subisce un attacco da parte di alcuni mutanti e deve uccidere Samantha perché infettata. Triste e arrabbiato per la morte della sua unica compagna, il protagonista torna di notte snello stesso luogo e prova a uccidere più mutanti possibili.

All’improvviso, durante Io sono leggenda, sembra che i mutenti stiano per avere la meglio su di lui. In suo soccorso arrivano Anna e Ethan, grazie ai quali riesce a tornare a casa. Arrivati al sicuro, Anna e Robert si rendono conto dell’efficacia del vaccino elaborato dal virologo e pensano a un piano per salvare l’umanità.

Io sono leggenda finale

Il finale di Io sono leggenda, chi lo ha visto, lo ricorda bene. Robert, infatti, dopo aver prelevato un campione di antidoto dall’infetta che aveva tentato di curare, lo consegna ad Anna. Per dare a lei e a Ethan un po’ di vantaggio, il protagonista si fa saltare in aria, uccidendo quindi molti mutanti. Anna riesce, perciò, a raggiungere la colonia di sopravvissuti e a dare una speranza all’umanità.

Esiste, tuttavia, un finale alternativo della pellicola. All’interno di questo, infatti, Robert non si fa esplodere. Mentre scappano il capo degli infetti disegna una farfalla sul finestrino, lo stesso simbolo che ha la vampira sul collo. A questo punto decide di non curarla, ma di riconsegnarla ai mutanti che nel frattempo avevano sospeso l’attacco.

Il capo prende la donna e la abbraccia. Così facendo il protagonista capisce che anche loro hanno sviluppato dei sentimenti. I tre protagonisti, quindi, si allontanano nella luce del giorno senza che venga mostrato il loro arrivo alla comunità, che forse non esiste.

Io sono leggenda cast attori e personaggi

Will Smith in una scena del film
Will Smith in una scena del film

Ecco, ora, il cast del film Io sono leggenda con tutti gli attori che hanno preso parte alla pellicola e i personaggi da loro interpretati:

  • Will Smith è Robert Neville
  • Alice Braga è Anna
  • Charlie Tahan è Ethan
  • Dash Mihok è maschio infetto
  • Salli Richardson è Zoe Neville
  • Willow Smith è Marley Neville
  • Emma Thompson è dott.ssa Alice Krippin
  • Abbey e Kona è Samantha “Sam”

Libro

Il film Io sono leggenda si basa su un libro scritto da Richard Matheson, nel 1954, che porta lo stesso titolo. Questa pellicola è considerata la terza trasposizione cinematografica basata sul romanzo dopo L’ultimo uomo della terra e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra.

Esistono, inoltre, alcune differenze tra libro e film di Io sono leggenda con Will Smith:

  • Nel libro Robert è davvero l’ultimo superstite e non esistono altri immuni.
  • Samantha, inoltre, è un randagio che il protagonista prende con sé nel corso della storia.
  • Nel romanzo Robert si suicida con una pillola poco prima di venire giustiziato dai vampiri. Questi, infatti, hanno costruito una loro società e alcuni sono capaci di parlare e ragionare.
  • L’ambientazione è Los Angeles e non New York.

Trailer e video

Qui di seguito, ora, il trailer in italiano di Io sono leggenda. Ecco, quindi, il video.

Dove vedere Io sono leggenda in streaming

Io sono leggenda, nel caso in cui ve lo perdeste in diretta su Italia 1, lo potrete recuperare in streaming su Sky Go oppure Infinity. Inoltre Google Play le mette a disposizione per l’acquisto a 9,99 euro o il noleggio a 3,99 euro. La stessa cosa vale per TimVision, attraverso il quale si può comprare a 7,99 euro oppure noleggiare a 2,99.

Visto TV© riproduzione riservata.