Successivo
Brenda Lodigiani è la nuova conduttrice di Bake Off Italia

News

Brenda Lodigiani è la nuova conduttrice di Bake Off Italia

Martina Pedretti | 7 Maggio 2025

Bake Off Italia

Benedetta Parodi lascia Bake Off Italia dopo 12 anni: Brenda Lodigiani è la nuova conduttrice del cooking show

Bake Off Italia: Benedetta Parodi lascia la conduzione e passa il testimone a Brenda Lodigiani

Cambio storico a Bake Off Italia: dopo dodici edizioni consecutive, Benedetta Parodi lascia la conduzione, e al suo posto arriva Brenda Lodigiani. L’annuncio, atteso da settimane e anticipato da voci di corridoio, è ora ufficiale: sarà l’attrice e comica lombarda a guidare il celebre talent di pasticceria, prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery e tratto dal format BBC.

Ad affiancarla nel celebre tendone allestito a Villa Borromeo d’Adda di Arcore, ritroveremo i tre volti noti della giuria: Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Immancabile anche il superospite fisso della prova tecnica, il Maestro Iginio Massari.

Brenda Lodigiani ha voluto giocare sull’annuncio con il suo tipico umorismo, pubblicando un video ironico sui social in cui “smentisce” la notizia della sua conduzione. «Pare che io sia la nuova conduttrice di un programma di pasticceria… mi viene da ridere solo a pensarlo», dice scherzando. Intanto alle sue spalle compare proprio Knam sul set del programma.

Pur non avendo precedenti nel mondo food, Brenda Lodigiani è una performer eclettica. Nota al grande pubblico per le sue irresistibili imitazioni — come quella di Angela dei Ricchi e Poveri a Sanremo o di Annalisa al GialappaShow — ha conquistato il cuore degli spettatori con il suo talento trasformista. Oltre alla comicità, la sua carriera spazia dalla danza (che ha studiato in giovane età) alla recitazione, passando per la radio, la scrittura e la televisione per ragazzi.

Classe 1987, Brenda Lodigiani ha esordito su Comedy Central, è passata da Disney Channel. Ha poi lavorato con comici come Gene Gnocchi e Maccio Capatonda. Al cinema è apparsa in pellicole comiche come Mollo tutto e apro un chiringuito. Invece nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo autobiografico.

La nuova edizione di Bake Off Italia dovrebbe cominciare a settembre 2025 su Real Time, e nel frattempo sono aperti i casting.