Successivo >
Charlie Gnocchi

Attualità

Charlie Gnocchi in libreria con ‘Socrate al Grande Fratello’

Niccolò Maggesi | 5 Dicembre 2023

Charlie Gnocchi pubblica Socrate al Grande Fratello, scritto con Andrea Koveos: il libro che rivela i segreti del reality di Canale 5

Charlie Gnocchi e il nuovo libro sul GFVip

In tutte le librerie da oggi, martedì 5 dicembre, Socrate al Grande Fratello – Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia è il resoconto di Charlie Gnocchi sulla sua sperienza nel reality di Canale 5.

Gnocchi ha partecipato alla penultima edizione del programma, quella precedente alla versione “ibrida” tra VIP e NIP attualmente in onda, restando in gara piuttosto a lungo e finendo per diventare uno dei beniamini della Casa.

Scritto a quattro mani assieme ad Andrea Koveos per Giraldi Editore, l’opera è presentata da un altro ex gieffino altrettanto desiderato dal conduttore Alfonso Signorini: Fulvio Abbate.

Abbate, palermitano nato come Youtuber e creatore della serie Teledurutti, partecipò al GFVip, prese parte al reality nel 2020. Primo eliminato della sua edizione, trovò comunque il tempo – nel microcosmo spiatissimo di Cinecittà – di lasciare il segno con polemiche tranchant.

Non è la prima volta che Charlie Gnocchi prende in mano la penna. Il conduttore di RTL 102.5, infatti, ha già all’attivo ben dieci libri dal taglio molto variegato, nonché due romanzi.

La cover del libro di Charlie Gnocchi e Andrea Koveos

I segreti del GF… e Socrate

Per Socrate al Grande Fratello l’umorista ha voluto l’amico Koveos, di origini greche ma soprattutto esperto di cultura classica, che ogni mattina registra un podcast sul mondo antico. Il libro, d’impronta comica, è un singolare e interessante mix tra sacro e profano, un incontro dei filosofi dell’antichità con il reality dei reality.

Fra i segreti meno noti della Casa, curiosità e altri aneddoti, si alternano aforismi e freddure sullo scorcio dell’agorà, la piazza principale d’Atene, del V sec. a.C., quando i maggiori filosofi della Storia dialogavano sui massimi sistemi.

Il libro vuol essere parodia ma anche oggetto di riflessione. In un mondo in cui tutti aspirano al successo e a innalzare il numero dei follower, i veri influencer si riveleranno le antiche menti della filosofia.

Quella in libreria non è comunque la sola tra le ultime avventure di Charlie Gnocchi. Lo scrittore e conduttore radiofonico, infatti, è tornato anche alla musica fondando il trio The Charlatans. Il trio, che vede due chitarre e una batteria, girerà l’Italia con un tour nel quale si suoneranno quasi un centinaio di hit che hanno fatto la storia della musica.