Successivo >
Fitav Awards 2023 Visto n. 38 2023

Attualità

Il Gran Galà dei Fitav Awards 2023: premiate le eccellenze del Tiro a Volo

Redazione | 7 Settembre 2023

Durante la cerimonia dei Fitav Award 2023 sono state premiate le eccellenze del Tiro a Volo: tutto dal gran galà

Si è respirata aria nuova ai Fitav Awards 2023, evento che ha debuttato lo scorso giugno nella residenza storica La Molinella a Massa Martana, in Umbria.

La Federazione Italiana Tiro a Volo ha aperto le porte del suo mondo a imprenditori, rappresentanti delle istituzioni locali, vertici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, compresi presidenti di altre federazioni sportive nazionali e rappresentanti delle forze armate, oltre che ai media.

Main sponsor della serata Beretta, da sempre supporter del mondo del tiro, rappresentata da Daniele Bertoni e Laurent Ottoz. Poi Vitakraft, leader in Italia per il petfood, con il presidente Claudio Sciurpa e famiglia. Ma anche De.la.ro, leader nella produzione di occhiali tecnici da tiro, e poi Renovatio, agenzia di comunicazione rappresentata da Marco Penzo, avvicinatasi al mondo del tiro per supportarlo nello sviluppo di idee e progetti.

Hanno offerto il loro contributo inoltre i brand Lacertosus, già sponsor Fitav e azienda leader nella produzione di attrezzature per palestre, Masterjob Green, azienda lombarda specializzata nella cura e manutenzione del verde, e Armond, new sponsor Fitav con una collezione di sneaker personalizzata per la squadra di punta della Federazione.

Ospiti e protagonisti della serata

Sul palco, protagonisti assoluti sono stati l’olimpionica Diana Bacosi, oro ai Giochi di Rio 2016 e argento a quelli di Tokyo 2020, due volte Campionessa del Mondo della specialità Skeet nel 2019 e Giovanni Pellielo, quattro volte sul podio olimpico con il bronzo a Sydney 2000 e gli argenti di Atene 2004, Pechino 2008 e Rio 2016, e quattro volte campione del mondo.

A consegnare i primi Fitav Awards della storia il presidente federale Luciano Rossi, dallo scorso dicembre anche presidente mondiale della ISSF, Federazione Internazionale degli Sport di Tiro, accompagnato sul palco dai due imprenditori Consuelo Mazzarolo e Fabio Cremasco, che hanno consegnato ai premiati i primi esemplari delle calzature da loro realizzate per la Federazione.

“Siamo orgogliosi della nostra storia e dei nostri successi”, ha dichiarato Rossi. “Diana e Johnny sono i primi a ricevere gli Awards, ma nella quasi centenaria storia della nostra Federazione ci sono tanti altri atlete e atleti che hanno contribuito a renderci leader mondiale in questo sport e saranno i protagonisti delle future edizioni”.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Tiche-Rea, azienda di comunicazione e marketing specializzata nel mondo sportivo e con Alberto Fontana. Questi era ideatore e artefice della serata che, da sempre, reputa di fondamentale importanza creare sinergia tra gli stakeholder, gli imprenditori e le federazioni sportive. Tutto ciò al fine di creare un processo di knowledge tra le parti, capace di generare economia circolare per il mondo sportivo e privato.

L’evento è stato immortalato dall’agenzia Clikkami, che ha anche ha realizzato il servizio fotografico che trovate sull’ultimo numero del nostro settimanale Visto.