Successivo
Ciao Rassegna Lucio Dalla 2024

Attualità

Rassegna Lucio Dalla, il 4 marzo a Bologna: tutto sull’evento

Niccolò Maggesi | 16 Febbraio 2024

Una Rassegna intitolata a Lucio Dalla, per premiare artisti e nuove leve del mondo della musica: a Bologna il 4 e 5 marzo prossimo

I prossimi 4 e 5 marzo torna a Bologna la seconda edizione della Rassegna Lucio Dalla, con il titolo CIAO – Per le forme innovative di musica e creatività. Cornice dell’evento, ancora una volta, il Teatro Celebrazioni, che accoglierà spettacolo, musica e tanti progetti originali pensati in onore dell’indimenticabile artista emiliano.

In particolare, il 4 marzo è prevista una serata-spettacolo i cui biglietti si possono acquistare online o presso la biglietteria del Celebrazioni. Il giorno successivo, invece, chi avrà ricevuto il premio della Rassegna avrà l’opportunità di immergersi nell’ambiente in cui Lucio Dalla visse e lavorò, varcando la soglia di casa del cantautore.

Il Ballerino Dalla 2024 – questo il nome del premio – andrà, tra gli altri: ai Pinguini Tattici Nucleari, Daniela Pes e Calcutta che lo ritirano a parimerito, Madame per la canzone Il bene nel male, Dardust come produttore e talent scout, Brunori Sas per La vita cm’è, al progetto Dallamericaruso. Il concerto perduto, e a Enrico Brizzi al quale andrà il Premio QN il Resto del Carlino.

L’organizzazione ha pensato quest’anno anche a un contest per giovani artisti e producer under 35. La gara s’intitola CIAO Contest, la musica di domani, e vuole darà risalto alle nuove generazioni di cantautori o produttori musicali. A giudicare i contendenti un team di esperti e giornalisti che, in due categorie diverse, selezionerà gli ultimi dieci aspiranti vincitori.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Lucio Dalla e gode della collaborazione con il Comune di Bologna e diversi sponsor. L’idea dell’evento si deve a Pressing Line e iCompany, oltre che al direttore artistico Massimo Bonelli.

Il premio, invece, è stato ispirato dalla canzone di Dalla Balla balla ballerino, e porta la firma dell’artista Mauro Balletti. L’immagine del danzatore simboleggia le sfide e le insidie che ogni artista, quotidianamente, deve affrontare per affermare e far valere la sua arte.