Successivo
Miss Fallaci serie Rai

Fiction

Miss Fallaci serie Rai: quando esce, streaming e cast

Martina Pedretti | 8 Gennaio 2025

fiction

Tutto sulla miniserie Miss Fallaci

Cosa sappiamo della miniserie Miss Fallaci in arrivo su Rai 1: quando esce, streaming, trama e cast.

Miss Fallaci serie Rai trama

Miss Fallaci è una delle serie televisive in arrivo sulla Rai più attese del 2025. Ideata da Alessandra Gonnella e Diego Loreggian, questa miniserie racconta la vita della celebre giornalista e scrittrice italiana Oriana Fallaci, interpretata dall’attrice Miriam Leone. La produzione è stata realizzata da Paramount Television International Studios e Minerva Pictures, in collaborazione con RedString, con la regia di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e della stessa Alessandra Gonnella.

La sinossi ufficiale recita:

Ambientata alla fine degli anni ’50, questa stagione segue gli inizi della carriera di Oriana Fallaci, quando era ancora conosciuta come “la ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale italiano “L’Europeo”. Fu in quel periodo che Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli USA in un’occasione irripetibile, incontrando personalità straordinarie e dipingendo un ritratto tagliente, spesso crudo e ironico, della società americana e del mondo dorato di Hollywood.

Quegli anni furono segnati anche da profondi turbamenti personali, tra cui una relazione intensa e tormentata con il collega giornalista Alfredo Pieroni. Un legame carico di passione, ma anche di insicurezze e paure, che alla fine trascinò Fallaci in una spirale di autodistruzione. Soprattutto, però, fu il periodo in cui una giovane donna, con una determinazione e un talento fuori dal comune, scoprì la sua vera missione: raccontare la verità. E comprese che per farlo, le bastava la sua arma più potente: la sua voce, unica e distintiva.

Miss Fallaci serie Rai quando esce

La serie Miss Fallaci sarà trasmessa in anteprima su Rai 1 all’inizio del 2025 e sarà composta da otto episodi. Secondo alcune fonti il lancio è previsto per martedì 25 febbraio.

La miniserie è stata ufficialmente presentata il 21 ottobre 2024 durante la 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, riscuotendo grande interesse da parte della critica e degli addetti ai lavori.

Cast, attori e personaggi

Nel cast il ruolo di Oriana Fallaci è stato affidato a Miriam Leone, attrice pluripremiata e amata dal pubblico italiano, che si cimenta in una delle interpretazioni più complesse e affascinanti della sua carriera.

Invece Maurizio Lastrico interpreta Alfredo Pieroni, mentre Francesca Agostini interpreta Giovanna Corsi, e Jóhannes Jóhannesson è Orson Welles. Ken Duken è uno dei personaggi della serie, mentre Rosanna Gentili interpreta la madre della Fallaci.

Alla produzione della serie hanno lavorato figure di spicco come Santo Versace, Gianluca Curti, Diego Loreggian e Angela Salmaso. Gli episodi sono stati scritti da un team di sceneggiatori di talento guidato da Viola Rispoli e Tom Grieves.

Streaming Miss Fallaci

Dove vedere in streaming Miss Fallaci? La serie, grazie a Paramount Global Content Distribution, sarà resa disponibile in streaming sulle principali piattaforme a livello internazionale. In Italia dovrebbe arrivare sia su RaiPlay che su Paramount+, ma potremo averne la certezza solo prossimamente.

Trailer e video

Di seguito trovate il trailer ufficiale: