La notizia bomba arriva dall’edizione delle 20 del TG1 del 5 agosto: Amadeus sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2022. Infatti l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, e il direttore di Rai1, Stefano Coletta, hanno scelto di affidare la Direzione artistica della 72a edizione della kermesse ad Amadeus. Per lui sarà la terza volta alla conduzione dell’amatissimo Festival della canzone italiana.
Sanremo quest’anno si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022. Ma ecco le parole del direttore di Rai1 Stefano Coletta in merito alla scelta:
“Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival. QUesto ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. E’ in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.
Amadeus a Sanremo 2022
La scora edizione è proseguita in modo del tutto anomalo, viste le restrizioni legate alle norme di contenimento della pandemia. Infatti Sanremo 2021 si è tenuto senza pubblico, anche se non è mancato il calore dei telespettatori da casa. Per la prossima edizione, la speranza di Amadeus e dello staff è quella di poter lavorare a un evento dove gli artisti si possano esibire senza controlli e liberamente. Chiaramente la volontà è anche quella di poter portare, come da tradizione, un pubblico in sala per ogni serata. Amadeus vuole realizzare quindi un Sanremo 2022 tradizionale, che ci faccia dimenticare questi brutti anni. Chissà se ad accompagnarlo ci sarà nuovamente Rosario Fiorello, per riempire di risate il palco dell’Ariston.
Nel frattempo rimaniamo in attesa di scoprire quali artisti e ospiti saranno protagonisti di Sanremo 2022, condotto, ancora una volta, da Amadeus. Chi riuscirà a vincere questa edizione e tentare la conquista dell’Eurovision 2022, che si terrà proprio nella nostra Italia? Lo scopriremo solo a febbraio.