Successivo
Carmen Borgese Visto n. 47 2020

News

Carmen Borgese: l’amore per se stessi è amore per la vita

Redazione | 12 Novembre 2020

Carmen Borgese, imprenditrice nel settore della bellezza, ha messo a punto un metodo che è il vertice delle sue ricerche: […]

Carmen Borgese, imprenditrice nel settore della bellezza, ha messo a punto un metodo che è il vertice delle sue ricerche: ecco di cosa si tratta.

Carmen Borgese, ricercatrice di bellezza, ideatrice del metodo “identity designer”, autrice del libro La tua forza tra immagine e anima, imprenditrice nell’ambito della bellezza, è in dirittura di arrivo per lanciare il nuovo centro dedicato al benessere psico-fisico, frutto di uno studio che parte da lontano.

Signora Borgese, in cosa consiste la sua ricerca?

La mia ricerca si divide in più fasi e in diverse competenze che nel tempo ho sviluppato per mettere a punto il metodo che guida la filosofia della nuova realtà che sta per nascere, Xforme. Sono partita da un’osservazione pratica: tutti sappiamo che se stiamo bene con noi stessi riusciamo a performare meglio in più ambiti della vita. La domanda che per trent’anni ha guidato le mie ricerche è: cosa vuol dire stare bene con se stessi? E, di conseguenza, come posso fare a far ritrovare alle persone il proprio stare bene?

Da dove ha iniziato?

Ho iniziato a lavorare molto giovane in un salone di parrucchiere, e lì ho imparato a interpretare quello che le persone vogliono, cosa le rende positive, felici, allineate dentro e fuori, anche senza che mi spiegassero nulla. Quando rendo felice una persona, io mi emoziono, sono la mia gioia e la mia passione.

C’è stata anche una fase di uno studio teorico?

La parte teorica ha richiesto anni di formazione nell’ambito dell’ascolto, comunicazione, PNL, ricerche e approfondimenti di psicologia, gestione delle emozioni. Inoltre, competenze imprenditoriali, formazione di business…

Il metodo identity designer

In cosa consiste il suo metodo?

L’ho chiamato identity designer. Aiuto le persone a far emergere la versione migliore di sé, le guido per ritrovare l’immagine che durante il percorso di vita ha subito condizionamenti. O semplicemente è stata dimenticata per dare precedenza ad altri impegni. Riprendendo una massima assoluta: “Ama il prossimo tuo come te stesso”, noi diciamo: “Ama te stesso meravigliosamente, e potrai amare in modo meraviglioso gli altri”.

In pratica come funziona?

Dopo un primo step di consapevolezza, che consiste nell’analizzare lo stato attuale della propria immagine individuando i punti deboli, creiamo un percorso pratico per trasformarli in punti di forza. Quindi, in base alle esigenze della persona vengono selezionati i professionisti che la accompagnano nel suo percorso. Parliamo di nutrizionisti, personal trainer, hair stylist, estetisti, consulenti d’immagine…

E sono tutti in Xforme?

Sì. Per anni ho avuto una sede fissa per quanto riguarda la mia parte di attività. Mentre per i professionisti offrivo un servizio freelance. Nel centro Xforme, la cliente (ma anche il cliente) troverà tutto quello che serve per mettere il proprio benessere al primo posto. Xforme sarà la prima azienda al mondo a farti vivere l’esperienza di essere al centro dell’universo, riscoprendo gioia, bellezza e amore che già possiedi.

Come funzionerà la struttura?

Varcata la soglia ti ritroverai in un’atmosfera di sogno, dove vengono stimolati tutti i sensi: luci adeguate nell’ambiente e in ogni postazione, profumi motivazionali e rilassanti, musica ad hoc, personale pronto e sorridente, educazione e bon ton. L’impatto emozionale è la matrice del percorso in cui sarai accompagnata a consapevolizzare il tuo valore e la cura da portare a te stessa, imparando ad amarti e a rispettarti fisicamente e mentalmente.