Successivo
Edoardo Leo gigi proietti funerale

News

Edoardo Leo rende omaggio a Gigi Proietti al suo funerale

Nicolò Figini | 5 Novembre 2020

Edoardo Leo rende omaggio a Gigi Proietti. Ecco il commovente discorso fatto al suo funerale Nella mattina del 5 novembre […]

Edoardo Leo rende omaggio a Gigi Proietti. Ecco il commovente discorso fatto al suo funerale

Nella mattina del 5 novembre 2020 sono stati celebrati i funerali di un grande attore, quello che in molti considerano un vero e proprio maestro. Stiamo parlando di Gigi Proietti e in molti hanno partecipato alla cerimonia, come per esempio Enrico Brignano, Paola Cortellesi ed Edoardo Leo. Proprio quest’ultimo, infatti, è uno di coloro che ha voluto rendere omaggio al collega con un commovente discorso.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, tutto sul primo romanzo di Daninseries

Le righe che ha letto vengono dalla volontà di un’associazione che comprende più di 700 interpreti del teatro e dell’audiovisivo. Ecco come comincia, in tono molto emozionato:

Ciao Gigi, per prima cosa scusaci per l’informalità con cui ci rivolgiamo a te anche oggi. Ma qualsiasi altra forma ci sarebbe sembrata fuori luogo. Quindi abbiamo scelto quella con cui ci permettevi di salutarti ogni volta che qualcuno di noi colleghi ti incontrava dietro le quinte di un teatro, nei corridoi dei camerini o su un set. Non c’era nessun appellativo che ti precedeva. Nessun Dottor, Commendator, Signor, tanto meno Maestro e men che meno Cavaliere. […] Ci hai sempre consentito di chiamarti come ogni persona che ti incontrava per strada. Da sempre.

Edoardo Leo, poi, fa tutta una serie di ringraziamenti a Gigi Proietti, sempre continuando a leggere la lettera. Il suo tono si fa sempre più commosso e in alcuni punti la sua voce si spezza:

Grazie per essere stato un costante punto di riferimento per molte generazioni di interpreti. Per aver elevato il nostro mestiere a un livello di dignità mai toccato prima. Grazie per aver incarnato la figura del professionista dello spettacolo. Grazie per aver formato decine e decine di lavoratori dello spettacolo, non solo artisti, e per aver speso anni ed energie per l’insegnamento. […] E grazie per essere stato il motivo per cui molti di noi hanno iniziato a farlo dopo averti visto sul palcoscenico.

Continuando, poi, Edoardo Leo definisce Gigi Proietti come un fuoriclasse, tutti lo ammirano e vogliono essere come lui, senza però mai riuscirci. Lo ha anche ringraziato per aver riempito teatri e averne costruiti altri, come quello in cui è stata celebrato il funerale. Infine, come possiamo vedere anche nel video qui sotto, cita una frase scritta da lui.

[…] Chiudiamo con le tue di parole: “Ma che state a fa’? Vi vedo tutti tristi nel dolore. E c’hai ragione. Tutta la città sbrilluccica de lacrime e ricordi“. Ecco, te le ricordi queste parole? Le hai scritte tu e te le rubiamo anche stavolta. Perché anche se non ci possiamo abbracciare, ci siamo tutti qui a ringraziarti, stretti stretti. Tu non sei soltanto un grande attore, sei Gigi Proietti.

Ricordiamo, infine, che l’interno discorso e quelli degli altri partecipanti al funerale possono essere visti sulla piattaforma streaming RaiPlay.