Che Tempo Che Fa ironizza su su Twitter e trasforma Fabio Fazio in Taylor Swift
Seguendo i trend del momento, dall’account social di Che Tempo Che Fa è partita nelle ultime ore una frecciatina a tema Taylor Swift. Ma cosa è successo?
Per Fabio Fazio si apre un nuovo capitolo nel mondo dell’intrattenimento televisivo, con una nuova edizione di Che Tempo Che Fa in arrivo sul canale Nove. Questo storico programma, ideato e condotto da Fazio, ha tenuto incollati gli spettatori per oltre vent’anni su Rai. La separazione tra il conduttore e la televisione di Stato è stata una delle notizie più dibattute dell’estate. Ciò perché la partnership tra il presentatore e Rai, insieme a Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback è stata interrotta.
Ora il team di Che Tempo Che Fa è proiettato in avanti, pronto a tornare ogni domenica su Nove, a partire dal 15 ottobre. Dopo aver riconquistato i propri canali social, il programma sta promuovendo una campagna pubblicitaria ricca di ironia. Negli spot infatti si è fatto riferimento a come Rai abbia deciso di tenersi la celebre scrivania acquario, ma non solo.
Ma cosa è successo nelle ultime ore? Tutto parte su Twitter, quando il profilo ufficiale di Che Tempo Che Fa fa gli auguri a Robert De Niro per i suoi 80 anni. Nel farlo però sottolinea anche ironicamente come non potessero farli gli auguri usando le registrazioni delle sue interviste, perché di proprietà della Rai.
I fan così hanno ironizzato citando Taylor Swift e le sue ri-registrazioni, rispondendo a un utente che ha immaginato che CTCF avrebbe rifatto tutte le interviste, caricandole sul sito con scritto “Intervista a Lady Gaga (Nove’s Version)”.
Il profilo ha quindi risposto, reinterpretato in chiave ironica la copertina del nuovo album di Taylor Swift, 1989 (Taylor’s Version), sostituendo il suo volto con quello di Fazio e i gabbiani con i pesci rossi, simbolo del programma. Il titolo è diventato “CTCF – Fabio Fazio’s Version.”
L’ironia è un riferimento sia alle sfide di Fazio che alla situazione di Taylor Swift riguardo alla proprietà intellettuale dei loro prodotti. Così come Swift sta ri-registrando la sua discografia, che appartiene a Scooter Braun, anche le registrazioni di Che Tempo Che Fa su Rai 3 appartengono ora alla Rai.
Ora per Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback inizia un nuovo capitolo in casa NOVE. Sarà interessante vedere come si svilupperà questa nuova fase, aprendo la porta a nuove opportunità e, chissà, magari intervistando anche Taylor Swift, paladina della battaglia per i diritti.