Successivo
gettoni d'oro quanto valgono

News

Gettoni d’oro: quanto valgono in euro quelli vinti nei quiz TV

Martina Pedretti | 5 Aprile 2024

Vi siete mai chiesti quanto valgono in euro i gettoni d’oro vinti nei quiz TV, nei reality e nei talent? Ecco come funzionano

Scopriamo il valore dei gettoni d’oro

Con l’avvento dei quiz televisivi, i gettoni d’oro sono diventati la valuta dei primi vinti dai concorrenti. Ma quanto valgono in euro i gettoni d’oro? Scopriamolo.

I quiz TV come Affari Tuoi, I Soliti Ignoti, ma anche i reality e i talent intrattengono gli spettatori di tutta Italia, mettendo alla prova le loro conoscenze. I concorrenti che si sfidano durante questi giochi hanno sempre la possibilità di vincere premi allettanti, tra cui i famosi gettoni.

Quando si tratta di quantificare il loro valore in euro, le cose diventano più complicate. In genere, i gettoni d’oro non hanno un valore fisso e il loro prezzo può variare a seconda dei tempi che corrono, al loro peso specifico e alla tassa che si applica.

Solitamente i gettoni di oro sono da 18 carati, e quindi 750/1000 parti sono in oro. Ogni singolo pezzo da 10 grammi ha un valore preciso, a seconda del prezzo dell’oro in quel momento. Se il costo dell’oro è di 30 euro al grammo, il gettone varrà quindi 300 euro, se invece vale 60 euro al grammo, si arriva anche a 600. Il valore dell’oro oscilla nel tempo, e pertanto è necessario tenere d’occhio la situazione del momento.

Leggi anche: La Regione Fortunata di Affari Tuoi, come funziona e regole

Chi segue i quiz in TV sa che il valore complessivo dei gettoni d’oro che vengono vinti è sempre inferiore rispetto al montepremi in euro. Questo in particolare perché sulle vincite c’è sempre un 22% di IVA trattenuto dalla rete televisiva. Se quindi il premio in palio è di 100 mila euro, il vincitore riceve gettoni per un valore di circa 82 mila euro.

Dopo aver vinto un premio in un quiz televisivo, in un reality o in un talent, è necessario attendere dai 3 ai 6 mesi prima di ricevere la vincita. Chi ottiene la vittoria viene contattato dal banco metalli che offre due possibilità:

  • cedere i gettoni d’oro con una trattenuta del 5%;
  • riceverli a casa e rivenderli personalmente.

Con la seconda soluzione è possibile aspettare a cambiare i gettoni d’oro in euro, valutando il valore dell’oro che oscilla nel tempo e aspettare la quotazione più favorevole. Infine ai premi dei giochi radio-televisivi è sempre applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 20%.

Ora vi è più chiaro quanto valgono in euro i gettoni d’oro?