Successivo
La grande storia 2020

News

La grande storia 2020: quando va in onda, puntate e streaming

Nicolò Figini | 21 Maggio 2020

La grande storia è un programma televisivo di approfondimento storico che ha fatto il suo debutto alla fine degli anni […]

La grande storia è un programma televisivo di approfondimento storico che ha fatto il suo debutto alla fine degli anni ’90 e tornerà anche nel 2020. Ecco tutto quello che sappiamo a riguardo.

Quando va in onda?

Ma quando va in onda La grande storia nel 2020. La trasmissione sarà collocata nella serata del venerdì molto presto su Rai 3. La data è fissata, quindi, per il 26 giugno. Le giornate precedenti, invece, verranno occupate da una serie di film italiani. Non ci rimane che attendere ancora pochissimo tempo.

La grande storia 2020 puntate

Paolo Mieli in una puntata de La grande storia
Paolo Mieli in una puntata de La grande storia

Il programma fa parte del cosiddetto “Progetto Storia” voluto dal vicedirettore Pasquale D’Alessandro. Oltre a La grande storia, infatti, comprende anche Correva l’anno, Enigma, Il mio Novecento, Gli Archivi della Storia e Il Novecento raccontato da Paolo Mieli.

All’interno delle puntate, che durano circa due ore, vengono riportati gli avvenimenti, i fenomeni, e le vite dei protagonisti che hanno fatto la storia del Novecento. Molte volte la trasmissione ha parlato di Chiesa, nazismo, fascismo e seconda guerra mondiale. I fatti vengono raccontati attraverso immagini, musica, parole e documenti. Tra gli appuntamenti che si ricordano meglio, possiamo citare quelli riguardanti il rapporto tra Adolf Hitler e il mondo dell’occultismo e dell’esoterismo. Non mancano anche figure più positive come Padre Pio, ma anche altri dittatori del passato italiano, come Benito Mussolini e i suoi collaboratori.

Alla guida de La grande storia anche nel 2020 troveremo come autori Luigi Bizzarri, Nicola Bertini, Ilaria Degano e Andrea Orbicciani. Recentemente sono state trasmesse in replica alcune puntate tra il 2010 e il 2014. Tra queste ricordiamo quelle dedicate a Liliana Segre, la Regina Elisabetta II, Giovanni Paolo II e le foibe.

Promo e video

Per il momento non abbiamo ancora la possibilità di vedere un promo per La grande storia del 2020. Il programma inizierà a partire dal 26 giugno. Proprio per tale motivo bisognerà aspettare ancora un po’ prima di poter gustarci il video in televisione.

Dove vedere La grande storia 2020 in streaming

Una puntata de La grande storia
Una puntata de La grande storia

Ma dove possiamo vedere la nuova edizione de La grande storia in streaming? L’unica possibilità, andando in onda su Rai 3, è collegarsi a RaiPlay. La piattaforma, come sappiamo, è del tutto gratuita. Al suo interno possiamo trovare le puntate intere dedicate alla segregazione razziale o al nazismo, per esempio. Troviamo disponibile anche quelle trasmesse in occasione di vari anniversari di eventi storici importanti. Il servizio, infine, offre un ampio catalogo di prodotti: film, serie TV e programmi come Chi l’ha visto.