Successivo
la talpa netflix diritti

News

Netflix compra il format de La Talpa a livello globale

Martina Pedretti | 15 Giugno 2021

Netflix ha acquisito i diritti de La Talpa a livello globale: il reality tornerà, ma non è detto che ci sarà un’edizione italiana

A 13 anni dall’ultima edizione, La Talpa è un programma che in molti ricordano ancora, e presto potrebbe tornare grazie a Netflix. Infatti il colosso dello streaming, secondo quanto riporta Davide Maggio, ha acquisito i diritti del format su scala globale. Un ritorno di questo reality nel nostro paese sarebbe quindi ormai possibile solo grazie alla grande N.

Bisogna sottolineare che finora l’Italia non ha ancora realizzato alcun prodotto per l’intrattenimento originale, al contrario di quanto hanno invece fatto paesi come la Spagna, il Regno Unito e gli USA. Non possiamo quindi escludere che il prossimo passo di Netflix Italia sia quello di approcciarsi a questo format, magari riportando in auge proprio La Talpa.

La Talpa è approdato su Rai 2 nel 2004, condotto inizialmente da Amanda Lear e poi da Paola Perego. Il programma era la versione italiana del format belga De Mol, prodotto in Italia solo per tre edizioni. La seconda è stata nel 2005 e la terza nel 2008, entrambe su Italia 1. Ai tempi in cui andava in onda nel nostro paese era un reality adventure che veniva trasmesso in diretta. Con l’approdo del format de La Talpa su Netflix si perderebbe questo aspetto, in favore di un’uscita, probabilmente settimanale, in streaming.

La Talpa partecipa un gruppo di concorrenti VIP, soprannominati “sospettati” oppure indagati. Lo scopo del gioco è quello di individuare e smascherare la talpa, un sabotatore, che si nasconde in incognito nel gruppo di concorrenti. L’individuazione dell’impostore poteva avvenire per mano del pubblico ma anche per le nomination dei partecipanti al programma.

La notizia dell’acquisizione dei diritti de La Talpa da parte di Netflix a livello globale è in attesa di conferma dalla piattaforma stessa. Qualora si dovesse trattare di un’informazione reale, dovremo poi scoprire se La Talpa arriverà in una nuova edizione italiana, in arrivo su Netflix, o se il format sarà usato solo in altri paesi.