Paperissima Sprint cambia casa: dal 14 luglio si sposta su Italia 1
Cambia l’estate televisiva di Mediaset: Paperissima Sprint, il celebre programma comico firmato Antonio Ricci, trasloca ufficialmente su Italia 1 a partire da lunedì 14 luglio. Una mossa inedita nella lunga storia del programma finora sempre andato in onda su Canale 5.
Il trasferimento fa parte di una più ampia operazione di rinnovamento editoriale voluta da Pier Silvio Berlusconi, che negli ultimi mesi ha spinto Mediaset verso scelte più flessibili e contemporanee. Obiettivo: rendere l’offerta televisiva del gruppo più agile e competitiva, in un panorama sempre più dominato da streaming e frammentazione degli ascolti.
Nel nuovo assetto, Paperissima Sprint andrà a coprire la fascia preserale estiva di Italia 1, tradizionalmente occupata da I Simpson. Il programma manterrà la sua formula classica, fatta di blooper, video esilaranti e conduzioni ironiche, ma lo farà su un canale dalla vocazione più giovane e frizzante.
Il passaggio di Paperissima libera spazio prezioso su Canale 5 per altri due grandi ritorni. Nella fascia dell’access prime time tornerà La Ruota della Fortuna, completamente rinnovata e condotta da Gerry Scotti. La storica trasmissione sarà arricchita da una band dal vivo e una formula più ritmata.
A seguire, dal 21 luglio, sarà la volta di Sarabanda, lo show musicale resuscitato con Enrico Papi alla guida. Anche in questo caso, si parla di una versione aggiornata e pensata per un target intergenerazionale.
Nonostante il cambio di rete, Paperissima Sprint non sembra affatto in calo. Il programma ha registrato un picco del 20% di share e una media del 16,6% nella prima settimana di luglio.
Tra le modifiche in corso c’è anche il rinvio dell’inizio di Striscia la Notizia, che quest’anno tornerà non a settembre, ma a novembre.