Successivo
pokémon episodio crisi epilettiche

News

Pokemon, l’episodio che provocò crisi epilettiche mai andato in onda in Italia

Martina Pedretti | 23 Agosto 2023

Scopriamo insieme la storia dell’episodio di Pokémon mai andato in onda in Italia perché in Giappone causò crisi epilettiche tra i bambini

La storia dell’episodio di Pokémon che causò crisi epilettiche

Gli episodi censurati non sono rari nel mondo della televisione. Spesso, in particolare con gli anime, si tende a eliminare determinate scene o puntate perché ritenute non consone alla distribuzione estera. Questo è il caso di uno storico episodio di Pokémon, dal titolo “Electric Soldier Porygon“, che causò un’ondata di crisi epilettiche tra i bambini.

Probabilmente ne avete già sentito parlare, anche forse credevate fosse leggenda metropolitana. E invece no, è tutto vero: un episodio di Pokémon ha infatti portato numerosi genitori a correre in ospedale con i propri figli, molti dei quali avevano perso conoscenza a causa delle convulsioni.

Ma cosa è successo? Perché questo particolare episodio Pokémon che ha fatto ammalare centinaia di bambini tanto da aver bisogno di cure mediche immediate?

La storia

Pubblicato originariamente in Giappone da TV Tokyo il 16 dicembre 1997, “Dennō Senshi Porygon”, o, come è più comunemente conosciuto dai fan occidentali, “Electric Soldier Porygon“, era l’episodio 38 della primissima stagione di Pokémon. Nella puntata Ash, Brock, Misty e i loro Pokémon affrontano il Team Rocket per alcuni crimini legati ai Pokémon. Tuttavia, l’episodio prende una svolta inquietante e i nostri eroi vengono trasportati all’interno di un computer, dove devono proteggere il traffico di Pokémon tra i Centri Pokémon. Qui Vengono aiutati dal primo Pokémon digitale al mondo, Porygon, un’invenzione del Professor Akibahara. Tuttavia anche il Team Rocket ha un Porygon.

Pikachu ha ancora una volta il compito di salvare la situazione. Per fermare un antivirus pronto a cancellare i suoi amici, il Pokémon usa il suo caratteristico attacco Fulmine. L’impatto con i missili del virus causano una serie di lampi estremamente luminosi e colorati. La scena dura meno di cinque secondi, ma è sufficiente a causare un leggero fastidio agli occhi e persino un mal di testa di breve durata. Per centinaia di bambini giapponesi, tuttavia, questo momento ha causato ben altro.

Pochi minuti dopo la fine dell’episodio Electric Soldier Porygon, centinaia di bambini furono ricoverati negli ospedali giapponesi con sintomi che variavano dalla nausea a convulsioni e persino perdita di coscienza. Il numero effettivo di bambini colpiti è ancora sconosciuto: più di 700, secondo un articolo del 1997 del New York Times, e circa 618, se prendiamo in considerazione la CNN. Alcuni si sono ripresi nel giro di un’ora, mentre altri hanno dovuto essere ricoverati in terapia intensiva.

Grazie a questo episodio di Pokémon si scoprì che tanti bambini soffrivano di una particolare forma di epilessia, chiamata epilessia fotosensibile. Una ricerca condotta nel 1999 stima che in Giappone circa 1 individuo su 4.923 di età compresa tra 6 e 18 anni sia stato colpito dal Fulmine di Pikachu in quel fatidico pomeriggio di dicembre.

Cosa è successo?

Ma “Electric Soldier Porygon” non è il primo episodio in cui Pikachu usa la sua mossa iconica. Perché ci sono voluti 38 episodi perché avesse un impatto simile sui bambini? La spiegazione di questo fenomeno risiede nelle tecniche di animazione utilizzate per rendere l’attacco di Pikachu più vivido ed elettrico all’interno del mondo virtuale. Per ottenere l’effetto desiderato, gli animatori hanno utilizzato una combinazione della tecnica paka-paka, che fa lampeggiare luci di diversi colori sullo schermo, con un effetto flash che emetteva un forte raggio di luce. Il risultato è stato una sequenza di lampi con una frequenza superiore a 10 hertz, ovvero 10 lampi al secondo. Questa può causare convulsioni, secondo una dichiarazione rilasciata dal dottor Toshio Yamauchi, professore alla Saitama Medical School, al New York Times.

Gli effetti di “Electric Soldier Porygon” non si sono fermati il giorno in cui è andato in onda l’episodio. Nei giorni successivi, circa 12.000 bambini riferirono di essersi sentiti male a causa della visione della puntata di Pokémon.

Come risultato di ciò che accadde durante la sua prima messa in onda in Giappone, “Electric Soldier Porygon” fu completamente ritirato dalla rete originale. L’episodio non è mai più andato in onda, né in Giappone né in nessun’altra parte del mondo, compresa l’Italia. Tuttaviae se la famigerata scena è disponibile su YouTube per chiunque abbia il coraggio di guardarla.

Per evitare un altro incidente come quello accaduto con i Pokémon, emittenti televisive si sono riuniti per discutere nuove linee guida che impedissero l’utilizzo di tecniche come quelle impiegate nella puntata.