Successivo
pepsi spot madonna

News

Lo spot Pepsi con Madonna che non è mai andato in onda è qui

Martina Pedretti | 15 Settembre 2023

Pepsi ha pubblicato lo spot del 1989 con Madonna che era stato ritirato dalla messa in onda TV: ecco perché e cosa era successo

Lo spot Pepsi con Madonna che non è mai andato in onda è ora di pubblico dominio

Un controverso spot della Pepsi con protagonista Madonna è stato rilasciato dopo più di 30 anni dalla sua realizzazione. Ma perché ora e perché non è mai andato in onda?

Negli ultimi, Pepsi ha deciso di pubblicare online alcuni dei suoi storici spot in collaborazione con le popstar degli anni come Britney Spears, Tina Turner, Robert Palmer e Ray Charles, e anche Madonna. Quest’ultima però non ha mai visto andare in TV il suo, per via di una particolare polemica.

La Pepsi all’epoca aveva pagato a Madonna la sbalorditiva cifra di 5 milioni di dollari per sostenere la sua campagna pubblicitaria. L’accordo includeva uno spot televisivo con singolo Like a Prayer, e sponsorizzazione da parte del colosso delle bevande del tour di concerti della pop star.

Tuttavia, poco dopo il lancio dello spot pubblicitario, Madonna aveva pubblicato anche il video musicale di Like a Prayer. Il videoclip mostrava la star testimone di un omicidio, il suo personaggio che baciava un santo nero, delle croci in fiamme e un abito sottoveste indossato come capospalla.

Poiché lo spot pubblicitario della Pepsi utilizzava la stessa canzone, i gruppi cristiani, compreso il Vaticano, portarono un boicottaggio globale dell’azienda e delle sue filiali. Così la società cedette e ritirò la pubblicità, lasciando a Madonna i suoi guadagni.

Ma arriviamo ai giorni nostri, quando Pepsi, nell’ambito della celebrazione del suo 125° anniversario, ha deciso di rivisitare e reimmaginare i momenti di grande impatto e cultura che i fan hanno amato nel corso della ricca storia del marchio. Questo include anche la riedizione dello spot di Madonna con Like a Prayer.

Ecco il video:

In un post su Instagram, Madonna ha condiviso lo spot pubblicitario insieme a una didascalia: “34 anni fa ho realizzato uno spot pubblicitario con Pepsi per celebrare l’uscita della mia canzone Like a Prayer. Lo spot è stato immediatamente cancellato. Questo perché mi sono rifiutata di modificare le scene del video in cui baciavo un santo nero o bruciavo croci. Così iniziò la mia illustre carriera di artista, rifiutando di compromettere la mia integrità artistica. Grazie Pepsi per aver finalmente realizzato la genialità della nostra collaborazione. Gli artisti sono qui per disturbare la pace.”