The Couple chiude senza finale: diretta interrotta e montepremi in beneficenza
The Couple, il reality show di Canale 5 condotto da Ilary Blasi, si è concluso anticipatamente senza una puntata finale. La decisione è stata presa da Mediaset a causa degli ascolti deludenti: l’ultima puntata trasmessa ha registrato solo il 7,65% di share, segnando un calo costante rispetto all’esordio.
Il montepremi da un milione di euro, inizialmente destinato alla coppia vincitrice, è stato devoluto in beneficenza all’Istituto Giannina Gaslini di Genova. I fondi contribuiranno alla realizzazione di un nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica e neonatale.
A rendere ancora più sorprendente l’epilogo è stata la modalità dell’interruzione della diretta. Nel corso del pomeriggio dell’8 maggio la trasmissione live dalla casa procedeva normalmente, con alcuni concorrenti ripresi mentre chiacchieravano a tavola. Poi, improvvisamente, il segnale è stato tagliato senza spiegazioni. Poco dopo, è arrivata la nota che confermava la chiusura definitiva del programma.
In realtà, l’emittente aveva già deciso da tempo di accorciare la durata del programma dopo aver constatato che le prime puntate non riuscivano a coinvolgere il pubblico. Quella che sarebbe dovuta andare in onda domenica 11 maggio era stata riprogrammata come finale anticipata. Ma anche questa è stata poi cancellata, con la chiusura definitiva del reality.
La chiusura anticipata ha suscitato reazioni contrastanti tra i concorrenti e il pubblico. Ilary Blasi, conduttrice del programma, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma ha rimosso dai suoi profili social ogni riferimento a The Couple, gesto interpretato da molti come una presa di distanza dal progetto.