Successivo >
andrea casta

News

Il violinista Jedi Andrea Casta arriva al Teatro Lirico Giorgio Gaber

Martina Pedretti | 17 Ottobre 2023

Il violinista Jedi Andrea Casta atterra al Teatro Lirico Giorgio Gaber con il suo “The Space Violin – Visual Concert”

Andrea Casta atterra al Teatro Lirico Giorgio Gaber con il suo “The Space Violin – Visual Concert”


Il talentuoso violinista “Jedi,” Andrea Casta, sorprenderà il pubblico con un’esperienza straordinaria al Teatro Lirico Giorgio Gaber il 21 ottobre. Il suo “The Space Violin – Visual Concert” rappresenta un viaggio immersivo unico che fonde la musica, l’arte visiva e il design luminoso in una sinergia innovativa.

Casta, celebre violinista elettrico italiano, porterà questo spettacolo per la prima volta sul palco del Teatro Lirico di Milano, presentando una performance che si annuncia epica (i biglietti sono disponibili su Ticketone e al botteghino del Teatro Lirico).

Questo artista ha incantato il pubblico in 32 nazioni, raggiungendo più di 2 milioni di spettatori dal vivo e accumulando 400.000 follower sui social media. Musicista, cantante e produttore, Andrea Casta trasforma la narrazione visiva in una componente fondamentale della sua espressione artistica.

andrea casta
Andrea Casta

Il soprannome di “violonista Jedi” è dovuto al suo archetto luminoso, simile a una spada laser, che da sempre caratterizza le sue performance. Dopo una serie di spettacoli estivi, DJ set nei club e concerti nella natura, debutterà con il suo tour invernale a Milano, portando sul palco uno spettacolo che promette un’esperienza unica attraverso la musica, l’arte visiva e il design luminoso. L’ambientazione all’interno del Teatro Lirico Giorgio Gaber, restaurato nel 2021 e rinomato per la sua acustica impeccabile, arricchirà l’esperienza.

Il repertorio spazia dai successi pop all’elettronica dance, omaggiando autori italiani e le leggende del rock, da Coldplay ad Avicii, dai Queen a Bowie, da Morricone a Battisti. Ogni brano è un’esperienza visiva coinvolgente che trasporta gli spettatori in un viaggio tra natura e futuro. I suoi show si focalizzano su tre grandi tematiche: l’uomo e la natura, le bellezze italiane e la tecnologia.

andrea casta

Andrea Casta si esibirà sul palco insieme a IVANIX, un rinomato DJ, produttore e sound designer internazionale. Con lui ci sarà anche Paolo Zanetti, uno dei chitarristi più apprezzati nella scena pop italiana. Inoltre, sono attesi special guest di fama internazionale, che renderanno lo spettacolo ancora più straordinario. Una parte immaginifica del Visual Concert vedrà Casta nei panni del Comandante AJ, protagonista del concept album fantascientifico “The Space Violin Project“. Questo concept album, accompagnato da canzoni ed episodi video, proietterà il pubblico nel 2235 attraverso le illustrazioni di Lorenzo Gubinelli.

Nel 2023, Andrea Casta ha vinto per la seconda volta il Dance Music Awards come Best Performer. Inoltre ha aperto il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza ed si è esibito per la serie A di calcio e la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Il suo spettacolo supererà i confini tradizionali del concerto, offrendo un’esperienza innovativa e coinvolgente che il pubblico ricorderà a lungo.