Successivo
Se i VIP avessero fatto altro Sliding Doors

News

I VIP sulla macchina del tempo: e se avessimo fatto altro?

Redazione | 16 Luglio 2023

Abbiamo chiesto ad alcuni VIP se, avendo occasione di tornare indietro nel tempo, rifarebbero o meno le stesse scelte: ecco le loro risposte

Non sempre la vita che viviamo ci soddisfa pienamente. Tutti abbiamo dei rimpianti, temiamo le cose non dette, le alternative mai coltivate… Ma se fosse possibile riavvolgere il nastro e tornare indietro, cambieremmo qualcosa? La macchina del tempo rimetterebbe realmente le cose a posto? Lo abbiamo chiesto ad alcuni VIP dello spettacolo nostrano.

Certi mi hanno detto che rinascerebbero esattamente così come sono, anche se poi hanno lamentato qualche rimpianto qua e là. Altri invece mi hanno confessato che, dinanzi ai grandi bivi dell’esistenza, si getterebbero a capofitto in una nuova avventura, totalmente differente dalla vita presente, in una sorta di sliding doors con finestra su un mondo parallelo.

Ecco cosa mi hanno risposto le star intervistate!

Valeria Marini

Diva delle Dive, Valeria Marini mi ha confessato che, avesse la possibilità di ricominciare da capo, rifarebbe tutto nella stessa identica maniera. Probabilmente, però, presterebbe maggiore attenzione alla sfera sentimentale.

“Sceglierei di nuovo questa mia vita”, mi ha detto la showgirl del Bagaglino. “Forse, però, starei più attenta agli inganni d’amore. Anche se c’è sempre tempo, ancora devo rifarmi per quanto concerne l’amore”.

Speriamo che per la Valeria nazionale sia giunto finalmente il dolce tempo delle mele, che possa regalarle un principe azzurro capace di amarla più d’ogni altra cosa!

Matteo Bassetti

Anche il virologo Matteo Bassetti, che ci ha accompagnati in questi drammatici anni di pandemia con i suoi consigli e i suoi vaticini scientifici, mi ha riferito che, se potesse, vorrebbe poter rivivere esattamente la stessa vita che ha vissuto sino ad ora.

“Se io dovessi rinascere, vorrei esattamente la stessa vita che ho voluto. Credo non cambierei niente”, mi ha detto Bassetti. “Se potessi riavvolgere il nastro, farei tutte le cose che ho fatto fino ad oggi: ho scelto di fare il medico, quando ero bambino, e lo sto facendo nel modo in cui avrei sempre desiderato farlo. Continuerei a fare il medico ma – devo ammettere – mi piace tantissimo anche il mio ruolo di professore. Mi piace il contatto quotidiano con i pazienti così come quello con gli studenti, con i giovani che sono freschi nel loro modo di approcciare ai problemi. Ecco, è proprio questo quello che ho sempre desiderato fare”, ha proseguito il virologo ligure.

“Quindi, se avessi a disposizione la macchina del tempo, probabilmente, non cambierei nulla di quello che ho vissuto. In questi tre anni tempestosi, dal primo caso di Covid che ho ricoverato a Genova, penso di aver fatto un lavoro importante del quale credo di poter essere orgoglioso. Quindi, sinceramente, non cambierei niente”.

Ma, nonostante la sua convinzione di aver fatto tutto ciò che avrebbe sempre voluto, e di volerlo rifare esattamente nella stessa identica maniera, se potesse riavvolgere il nastro, Bassetti conclude con un mini-ripensamento sulla questione, e un dolce pensiero alla cara madre che non c’è più.

“Se avessi la possibilità di riavvolgere il nastro e di fare qualcosa di diverso, dedicherei sicuramente più tempo alla mia mamma, che è morta nel novembre del 2020 e che, anche a causa del Covid, mi sono goduto poco”, ha concluso lo specialista di malattie infettive. “Passerei qualche giornata in più con lei, magari parlando di noi, della sua vita, della nostra vita… Tutto questo un po’ mi manca perché, purtroppo, si tratta di quei momenti perduti che non torneranno mai più e che questo Covid mi ha portato via. Per il resto, farei tutto quello che ho fatto fino ad oggi”.

Carmen Russo

Showgirl a tutto tondo, Carmen Russo mi ha teneramente confidato che, anche se pienamente felice del suo ruolo di madre e della sua adorata Maria, se potesse tornare indietro nel tempo sceglierebbe di affrontare la gravidanza con qualche anno di anticipo.

“Se potessi usare la macchina del tempo, forse tornerei indietro per assecondare il mio desiderio di avere un figlio e affrontare la gravidanza con qualche anno in meno, magari con dieci anni in meno sarebbe stato meraviglioso”, mi ha detto Carmen.

“Per tutto il resto, non rimpiango nulla. Sono felice di ogni cosa, perché anche le esperienze negative ci arricchiscono e ci aiutano a migliorare”.

Nonostante la sua positività rispetto alle vicende del passato, la Russo mi ha confessato di avere un grande rimpianto. “Tanti anni fa, ho avuto una grande chance di fare carriera in Sud America, quando la televisione argentina mi ha offerto un contratto molto interessante”, mi ha rivelato la showgirl ligure. “A quei tempi avevo già assunto un impegno estivo con Rai 1. Io sono molto corretta, quindi ho dovuto rinunciare. Ma come sempre accade in certe situazioni, non c’è mai una seconda opportunità”.

Quanto alla sua vita privata e alla relazione con l’amato Enzo Paolo Turchi, Carmen non ha dubbi: “Nel privato, tra me ed Enzo non poteva andare meglio, quindi non rimpiango nulla. Sono felice, ho incontrato l’amore a 23 anni e l’ho portato avanti fino ad ora. Sono felice che siamo riusciti nell’intento comune di poter coronare il nostro amore con una figlia che è Maria, la quale ci sta dando tante tante soddisfazioni”.

Malena

Regina dell’Eros internazionale, Malena mi ha risposto che probabilmente se potesse tornare indietro nel tempo, sceglierebbe una professione totalmente differente da quella della pornostar.

“Se potessi esprimere un desiderio, mi piacerebbe molto fare un viaggio sulla Luna”, mi ha raccontato la diva del cinema hard. “Quindi, che vita vorrei? Vorrei fare l’astronauta”, ha concluso Malena. E chissà che, magari, l’attrice pugliese non riesca a realizzare questo sogno proprio su qualche set cinematografico…

Federico Fashion Style

L’hair stylist delle star Federico Fashion Style mi ha confessato di essere pienamente felice della sua vita e delle scelte che ha sostenuto nel corso della stessa. Se potesse tornare indietro nel tempo, però, si curerebbe assai di meno dell’opinione della gente, concentrandosi maggiormente su se stesso.

“Tutti noi abbiamo dei rimpianti, è ovvio. Sicuramente nella vita gli errori si fanno, però, alcune volte, gli errori ci consentono di arrivare esattamente dove siamo”, mi ha detto Federico. “Oggi, sento di non avere dei grandi rimpianti rispetto a quello che ho fatto. Anzi, ne sono fiero ed orgoglioso e, se potessi rinascere, vorrei rinascere sempre Federico Fashion Style ma pensando di più a me stesso e meno all’opinione della gente, senza dover dimostrare niente a nessuno”.

Sara Manfuso

Opinionista TV ed ex concorrente del Grande Fratello Vip 7, Sara Manfuso mi ha detto di credere fortemente nella forza di volontà che può cambiare il mondo, e mi ha confessato che, se potesse riavvolgere il nastro del tempo, strapperebbe qualche sorriso di più al padre che oggi non è con lei.

“Vivo pensando che ogni giorno c’è la possibilità di riavvolgere il nastro. Credo che la forza di volontà possa davvero cambiare il mondo ed è per questo che nutro difficilmente rimpianti”, mi ha confidato Sara.

“Eppure, la vita alcune cose te le toglie quando meno te le aspetti e lì diventa difficile rimediare… Il mio rimpianto più grande è non aver riso abbastanza con mio padre che oggi non c’è più. Perché quando vivi con pienezza l’amore, specie quello con la famiglia d’origine, il posto dei rimpianti è occupato da ricordi bellissimi! Quelli che cerco di costruire ogni giorno con chi amo, in barba a tutti i rimpianti!”.

E alla mia domanda su che vita sceglierebbe se potesse rinascere, la Manfuso non ha avuto dubbi alcuni: “Se nascessi di nuovo, vorrei essere esattamente come sono: dura fuori e tenera dentro. Tutta da scoprire, per chi riesce ad andare oltre il muro che costruisco, per difendermi dagli urti della vita”.

Antonella Mosetti

La showgirl romana Antonella Mosetti mi ha confidato che non cambierebbe nulla della sua vita e che, se avesse a disposizione la macchina del tempo, forse la utilizzerebbe solo per evitare qualche amaro dolore.

“Sono una molto decisa, lo sono diventata anche per il mio vissuto personale”, mi ha detto l’ex volto di Non è la Rai.

“A 18 anni già lavoravo in TV, a 19 mi sono sposata, a 20 anni ho avuto mia figlia. Ho vissuto una vita veloce e, col tempo, mi sono resa conto che c’è sempre un perché per ogni accadimento. Non cambierei proprio nulla della mia esistenza, neppure l’essere diventata madre giovanissima, perché procreare è la cosa più bella che esista per una donna”.

Ma volgendo lo sguardo al passato, Antonella ha un ripensamento: “Sicuramente gli errori fatti aiutano a capire e a maturare, ma se avessi potuto riavvolgere il nastro del tempo forse ne avrei approfittato semplicemente per evitare qualche dolore. In fin dei conti, però, alla fine la vita ti presenta sempre il conto ed io sono arrivata a questo punto, consapevole che il dolore mi ha forgiata e mi ha ingrandito le spalle e che le cose belle mi hanno aiutata a non perdere mai il sorriso”.

Antonio Zequila

L’attore campano Antonio Zequila ha risposto al mio quesito in maniera assai filosofica ma piuttosto saggia. “Il mio motto è quello di non fare del passato il presente che non sarà mai più futuro”, mi ha detto Zequila.

“Se dovessi rinascere, vorrei essere Napoleone perché mi ha sempre affascinato come personaggio storico. Invece, come umano, vorrei rinascere come genitore dei miei genitori cosi non vedrei la loro scomparsa; me ne andrei prima io, lasciandoli in vita. Pura utopia ma legittimo desiderio di un figlio che ama i propri genitori”.

Claudio Cecchetto

Re dei disc jockey ma anche rinomato produttore discografico e conduttore radio-TV, Claudio Cecchetto sfrutterebbe la macchina del tempo in una maniera che, probabilmente, tutti utilizzerebbero.

“Sarebbe troppo bello tornare indietro e non sbagliare i numeri giocati al superenalotto”, mi ha riferito giocosamente Claudio, che poi mi ha raccontato un suo imminente progetto lavorativo.

“Ora sto facendo un progetto che si chiama Radio Cecchetto dedicato a tutti i DJ che lavorano o hanno lavorato in radio. Radio Cecchetto sarà di nuovo RADIO LIBERA. La Radio rinasce dal web! Avendo vissuto la nascita delle Radio Libere e dei suoi personaggi, forse, tornare al passato per inventarsi un nuovo futuro è la formula vincente”, mi ha spiegato Claudio.

“Dobbiamo puntare sui giovani, sulla loro fantasia, sul loro entusiasmo. Devono innamorarsi del mezzo, della Radio. Non obblighiamoli in schemi diventati vecchi. Anzi, ribaltiamoli. Siamo nell’era Twitch il cui successo sta dilagando. Non si può mettere la musica in primo piano e la persona solo lì a presentarla. In Twitch di musica non ce n’è eppure è un successo! All’inizio delle Radio gli ascoltatori aspettavano l’annuncio del disc jockey”, ha concluso Cecchetto.

“Ora deve risuccedere la stessa cosa. Il limite mettiamolo alla musica (che ora si sente ovunque) ma non all’espressione dello speaker. Lo dimostrerò con Radio Cecchetto perché questo dello speaker sia un divertimento continuo e non un lavoro. Sono i ‘fantasisti’ che cambieranno le cose, così nella prima fase farò ascoltare i programmi dei primi Dj, dagli anni 70 in poi. Non sarebbe male ‘ricominciare da quello che facevano loro’. E poi mi conoscete: qualcosa di nuovo sicuramente nascerà! È sempre successo così. Soprattutto in Radio”.

a cura di Stefano Di Capua