Scopri come partecipare a Sanremo Giovani 2023 e avere la possibilità di diventare uno dei Big di Sanremo 2024: i requisiti e le scadenze.
Contenuti
Sanremo Giovani 2023 come partecipare
Il 74° Festival della Canzone Italiana, guidata da Amadeus sia come presentatore che come direttore artistico, presenta una significativa conferma: la sezione Nuove Proposte non farà parte della kermesse, in programma per febbraio 2024. La formula di Amadeus per il suo Festival prevede quindi un ritorno di Sanremo Giovani, la sfida che permetterà ad alcuni nuovi artisti di entrare in gara contro i Big.
La gara di Sanremo Giovani si svolgerà a dicembre 2023, e per partecipare c’è ancora tempo. Come fare? Le iscrizioni per la competizione sono aperte dal 15 giugno alle ore 18.00 fino al 15 ottobre 2023. Fondamentale è avere un’etichetta discografica, che sarà responsabile dell’iscrizione dell’artista.
I partecipanti alle selezioni devono soddisfare i seguenti requisiti: avere già pubblicato almeno due singoli, anche senza il sostegno di un’etichetta discografica, e rientrare nell’età compresa tra i 16 e i 29 anni.
Come funziona
Un aspetto importante da notare è che, per partecipare a Sanremo Giovani, non è necessario presentare due brani al momento dell’iscrizione. Tuttavia, se si dovesse essere selezionati per le audizioni di Roma, sarà necessario presentare un secondo brano. Questo infatti diventerà l’arma che i vincitori useranno durante il loro percorso come artisti Big a Sanremo 2024.
La Commissione Musicale, tra tutti i partecipanti, selezionerà otto artisti che avranno l’opportunità di esibirsi nella serata di Sanremo Giovani 2023, che sarà trasmessa su RAI 1 a dicembre 2023. I tre fortunati vincitori potranno poi gareggiare al Festival di Sanremo 2024.