Successivo >
Come svolgeranno cinque serate Sanremo 2024

Sanremo

Come si svolgeranno le cinque serate di Sanremo 2024

Martina Pedretti | 5 Febbraio 2024

Sanremo 2024

Svelato lo svolgimento delle cinque serate di Sanremo 2024: dalle classifiche provvisorie, fino alle votazioni e agli ospiti

Sanremo 2024: come sono organizzate le serate

Il regolamento ufficiale di Sanremo 2024 ha decretato in che modo si svolgeranno le cinque serate del festival. Scopriamo quindi insieme quanti artisti si esibiranno e chi voterà ogni sera, fino alla classifica provvisoria.

Prima serata, martedì 6 febbraio

Durante la prima serata di Sanremo 2023, che si svolgerà martedì 5 febbraio saranno tutti e 30 gli artisti a esibirsi. A oggi non sono è ancora resa nota la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Per quanto riguarda la votazione, sarà il turno di giuria della Sala Stampa, Tv, e Web.

Infine, a fine serata ci sarà la classifica delle prime 5 canzoni.

Tra gli ospiti annunciati Marco Mengoni, il vincitore della scorsa edizione, che si occuperà anche della co-conduzione con Amadeus.

Seconda serata, mercoledì 7 febbraio

Durante la seconda serata di Sanremo 2024, che si svolgerà mercoledì 7 febbraio saranno 15 gli artisti ad esibirsi. A oggi non sono ancora noti i nomi o la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Per quanto riguarda la votazione, saranno il Televoto e la Giuria delle Radio a votare.

Infine, a fine serata ci sarà la classifica dei primi 5 brani della serata.

Tra gli ospiti annunciati John Travolta e Giovanni Allevi, mentre Giorgia si occuperà della co-conduzione con Amadeus, esibendosi anche.

Terza serata, giovedì 8 febbraio

Durante la terza serata di Sanremo 2024, che si svolgerà giovedì 8 febbraio si saranno 15 gli artisti ad esibirsi. A oggi non sono ancora noti i nomi o la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Per quanto riguarda la votazione, sarà il turno sempre del Televoto e della Giuria delle Radio.

La serata si concluderà con una seconda classifica con i 5 brani in cima.

Tra gli ospiti troviamo Eros Ramazzotti, per celebrare l’anniversario dei 40 anni della sua Terra Promessa e Russell Crowe. La co-conduttrice di questa giornata di festivalè Teresa Mannino.

Quarta serata, venerdì 9 febbraio

La quarta serata di Sanremo 2024, che si svolgerà venerdì 9 febbraio, è quella dedicata alle cover, e si esibiranno tutti i 30 artisti in gara. A oggi non è ancora nota la scaletta che rivela l’ordine in cui saliranno sul palco i cantanti.

Ogni big in gara dovrà salire sul palco obbligatoriamente con un ospite da loro scelto, cantando una cover tratta dal repertorio italiano o internazionale. Il voto sarà distribuito tra Televoto, Sala Stampa, Tv e Web, e Radio.

La serata si concluderà con una classifica generale dei primi cinque brani. Inoltre sarà eletto il vincitore della serata cover.

La co-conduttrice di questa giornata di festival sarà Lorella Cuccarini.

Quinta serata, sabato 10 febbraio

Siamo giunti quindi alla serata finale, che andrà in onda sabato 11 febbraio e durante la quale ancora una volta si esibiranno tutti i 30 artisti in gara.

Il voto sarà lasciato interamente in mano al pubblico da casa, che, grazie al televoto, potrà esprimere le sue preferenze.

La serata si concluderà con la prima provvisoria classifica generale, che andrà poi a sommarsi a quella provvisoria delle prime serate. Questa decreterà l’ordine definitivo dalla trentesima alla sesta posizione.

Da questa lista si darà spazio quindi ai cinque cantanti arrivati sul podio (senza svelare l’ordine). Per decretare quale delle tre canzoni sarà la vincitrice, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, distribuita tra le tre giurie.

La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in
quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.

Tra gli ospiti annunciati Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, mentre Fiorello si occuperà della co-conduzione con Amadeus .