Successivo
Daniele Battaglia

Sanremo

Daniele Battaglia racconta il rapporto con il padre e su Sanremo ammette: “Avrei voluto Elodie sul podio” (INTERVISTA)

Nicolò Figini | 17 Febbraio 2023

Daniele Battaglia, intervistato da Novella 2000, ci ha raccontato del rapporto con il padre e delle sue aspettative su Sanremo 2023

Cresciuto in un mondo fatto d’arte e musica, Daniele Battaglia oggi è diventato un amato conduttore radiofonico. Da tempo collabora con Radio 105 seguendo anche diversi programmi andati in onda su Italia 1, come per esempio Colorado e Honolulu.

Recentemente Visto ha avuto occasione di farci quattro chiacchiere raccogliendo il parere dello speaker sull’edizione del Festival di Sanremo appena conclusa. L’intervista è stata realizzata in occasione della manifestazione Oltre il Festival che si è tenuta a Villa Nobel, durante le cinque giornate sanremesi.

La finalissima ha suscitato le critiche di chi ha voluto evidenziare l’assenza di artiste donne nelle prime cinque posizioni della classifica conclusiva. Durante la nostra intervista allora abbiamo chiesto a Daniele quale sarebbe stato il suo podio ideale, e per il figlio di Dodi Battaglia il primo posto doveva andare proprio a una cantante che invece si è classificata solo nona.

Tra gli altri argomenti toccati, poi, si è passati a un suo eventuale ritorno ai reality. È dal 2007, epoca de L’Isola dei Famosi, che non vediamo concorrere Daniele Battaglia all’interno di una trasmissione del genere.

Ovviamente non si poteva trascurare di indagare sul rapporto di Daniele con papà e come su quello con Diletta Leotta, da anni al suo fianco nel format 105 Take Away su Radio 105: “Possiamo piacere oppure no, il rischio c’è sempre,” ci ha detto, “però siamo reali”.

Daniele Battaglia sul padre Dodi: “Ho gande stima di lui”

Tanti gli eventi che continuano a coinvolgere i Pooh, dall’uscita di un docu-film su Rai 1 a una serata al Teatro Lirico di Milano fino al concerto a San Siro in programma la prossima estate. Sappiamo che voi figli siete stati in qualche modo complici di questa reunion. Avete avuto un ruolo attivo nella preparazione di questi eventi?

“In realtà è tutto merito loro. Come hanno avuto modo di dire nelle interviste rilasciate nei giorni scorsi, noi figli li abbiamo sicuramente aiutati per quanto riguarda il loro ritorno sulle scene. Ma la vera miccia è stata quando hanno organizzato l’evento dedicato a Daniele Negrini. È stato da quel momento che abbiamo fatto sì che i Pooh si rivedessero, prima in un clima familiare, per poi tornare a lavorare insieme”.

Parlando di tuo padre Dodi Battaglia: quale aspetto caratteriale pensi di aver ereditato da lui?

“In famiglia siamo abbastanza testardi. Questo può essere un pregio o un difetto: essere testardi è negativo, ma quando si è determinati è positivo. Credo siano queste le caratteristiche che mio padre mi ha trasmesso”.

E cosa ammiri di tuo padre?

“Se penso a lui provo grande rispetto e stima, il pensiero di mio padre, anche se rivado con la mente al passato, mi inorgoglisce sempre”.

Sanremo: ‘Il mio podio ideale? Avrei voluto Elodie e Ultimo’

All’interno del programma che conduci su Radio 105, quale Big del Festival di Sanremo avresti voluto intervistare?

“Ho avuto occasione di parlare con molti di loro, e ci saranno sicuramente altre occasioni per intervistare gli altri. La cantante che in ogni caso avrei voluto sentire e con cui poi ho parlato è stata Giorgia. Per lei provo una grandissima stima, sotto un punto di vista sia personale che artistico. Ho fatto quattro chiacchiere anche con Ultimo. Vista la pressione di una gara del genere ho chiesto a tutti: ‘Ma chi te l’ha fatto fare?’. Sarebbero potuti non salire sul palco, invece lo hanno fatto, e questo per me li rende artisti di grande valore”.

Sei contento della classifica finale? Chi avresti voluto sul podio?

“Alcune classifiche erano veritiere, altre hanno sparigliato le carte. Non saprei dirti chi avrebbe dovuto vincere, ma rifacendomi ai pronostici che c’erano anch’io avrei detto Mengoni. Al secondo e al terzo posto io invece avrei messo Elodie e Ultimo, ma qui subentra il giudizio soggettivo…”

Daniele Battaglia: ‘Se tornerei ai reality? Forse, a Celebrity Hunted porterei…’

Nel 2007 hai partecipato e vinto a L’Isola dei Famosi. Di recente invece sei apparso in Celebrity Hunted per aiutare la tua amica e collega Diletta Leotta. Ti piacerebbe tornare in un reality?

“Ho sempre odiato quelli che rispondono: ‘No, non mi piacerebbe partecipare a un programma’, qualunque esso sia. Il più delle volte, fatte le dovute valutazioni, preferisco rispondere: ‘Perché no?’.

Ti piacerebbe per esempio essere uno dei prossimi concorrenti di Celebrity Hunted?

“Le autocandidature non mi sono mai piaciute, quindi non dirò che mi piacerebbe fare Celebrity Hunted. Al momento tendo più a stare dietro alla telecamera”.

Se però dovesse capitare, con quale altra celebrità ti piacerebbe fare coppia?

“Nel caso in cui fosse la produzione a contattarmi e chiedermi di partecipare al reality, credo che chiederei di stare in coppia proprio con Diletta: mi deve un favore. Io l’ho aiutata e deve sdebitarsi!”.

Diletta: “È una professionista, con lei mi diverto tantissimo”

Da diverso tempo lavori con Diletta a Radio 105 all’interno del format 105 Take Away. Che rapporto si è creato tra voi?

“Diletta è una vera professionista. Le piace giocare molto sulla nostra complicità, che ci rende sguaiati ma reali. Tutto ciò che sentite in radio o che vedete in video è unico perché vero, che possa piacere oppure no. Il rischio c’è sempre”.

Quali sono le sue qualità?

“La trovo una ragazza giovane, bella, di successo e intelligente. Sa scherzare, anche con il suo corpo, con le persone che ci vengono a trovare in radio”.