Successivo
regolamento sanremo 2024

Sanremo

Festival di Sanremo 2024, annunciato il regolamento ufficiale

Martina Pedretti | 10 Luglio 2023

Sanremo 2024

Svelato il regolamento ufficiale di Sanremo 2024: tutte le novità della prossima edizione del festival, dalle giurie alle cinque serate

Il regolamento di Sanremo 2024

Il regolamento del Festival di Sanremo 2024 è finalmente qui. La prossima edizione, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024, è in arrivo e ora possiamo scoprire le modalità in cui si svolgerà.

Il sito del festival ci rivela importanti informazioni, come il numero di partecipanti. Saranno ventisei artisti in gara, tra i quali tre provenienti da Sanremo Giovani, e l’ascolto di tutti i brani avverrà già durante la prima serata, diversamente dagli anni scorsi.

Tredici artisti si esibiranno poi nuovamente nella seconda serata e altri tredici nella terza. Una grande novità è che i cantanti che non si esibiranno nelle rispettive serate saranno comunque sul palco per presentare gli altri colleghi. La quarta serata sarà quella dedicata alle Cover, senza alcun limite di riferimento temporale (anzi fino al fino al 31 dicembre 2023). Come dice il regolamento di Sanremo 2024, i cantanti in gara, affiancati da un artista ospite, interpreteranno una canzone del repertorio italiano ed internazionale a loro piacimento.

Nel regolamento di Sanremo 2024 si legge che le giurie che determineranno le classifiche della competizione saranno sempre tre, ma con un grosso cambiamento. Ci sarà sempre spazio per il pubblico da casa con il televoto e per la Sala Stampa, Tv e Web. Invece la Giuria Demoscopica sarà sostituita dalla Giuria delle Radio. Questa sarà formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

Durante la Prima Serata le canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico solo le prime 5 posizioni in classifica. La seconda e della terza serata vedremo il potere in mano al Televoto e alla Giuria delle Radio. Anche in queste serate sarà rivelata solo la classifica delle prime 5 posizioni. La serata delle Cover includerà tutte e tre le giurie, Televoto, Sala Stampa, Tv e Web, e Radio.

Come funziona la finale di Sanremo 2024? Il regolamento di Sanremo 2024 ci svela che nella Quinta Serata i 26 artisti in gara si esibiranno nuovamente, votati dal pubblico a casa. Dopodiché i primi 5 classificati prenderanno parte a una nuova votazione da parte delle tre giurie. La canzone con con la percentuale di voto maggiore verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.