antonella clerici sanremo scale

Sanremo

Quella volta in cui Antonella Clerici fece togliere la scalinata di Sanremo

Nicolò Figini | 1 Febbraio 2022

Vi ricordate quando Antonella Clerici ha fatto togliere la scalinata di Sanremo? Ecco con cosa la fece sostituire

Antonella Clerici disse no alle scale di Sanremo

antonella clerici sanremo scale

Ormai ci siamo quasi. La nuova edizione del Festival della Canzone Italiana sta per iniziare. Questa sera, 1° gennaio 2022, potremo ascoltare una parte degli artisti in gara. Alla conduzione troveremo Amadeus affiancato da una co-conduttrice diversa ogni sera. Ognuna di loro si sta preparando a scendere i tanto amati e temuti gradini che conducono al centro del palco dell’Ariston. Ma vi ricordate quando a Sanremo 2010 Antonella Clerici fece togliere la scalinata?

Nell’immagine qui sotto, infatti, possiamo vedere la presentatrice mentre si dirige sul palco tramite una sorta di ascensore. A parlare di questa assoluta novità è stata la scenografa Maria Chiara Castelli qualche tempo fa durante un’intervista con Panorama:

Antonella Clerici, nel 2010, chiese invece di non avere la scalinata. E così c’inventammo una sorta di ascensore: sono molto legata a quella scenografia perché fu la prima che firmai con papà.

Antonella Clerici scende con l'ascensore a Sanremo 2010
Antonella Clerici scende con l’ascensore a Sanremo 2010

Ma non solo. A Vanity Fair Antonella Clerici aveva rivelato che per il Festival di Sanremo 2010 aveva addirittura chiesto, al posto della scalinata, una scala mobile: “Nel 2010 chiesi a Gaetano Castelli se fosse possibile mettere una scala mobile, ma mi disse che era troppo complicato e che avremmo optato per un ascensore“. C’è da dire, comunque, che la presentatrice già nel 2005 aveva affrontato i gradini, per poi farlo un’altra volta come ospite nel 2020.

La prossima volta, se ci sarà, vedremo cosa deciderà di fare. Nel frattempo continuate a seguirci per non perdervi tante altre news su Sanremo e non solo.

< Indietro Successivo >