Successivo
sanremo slot pubblicitari giovani

Sanremo

Rai aumenta il prezzo degli spot pubblicitari di Sanremo Giovani

Martina Pedretti | 21 Settembre 2023

Sanremo

Dopo i record di Amadeus, Rai aumenta il prezzo degli spot pubblicitari di Sanremo Giovani del 15-20% rispetto all’anno scorso

Prezzi alle stelle per gli slot pubblicitari di Sanremo Giovani

Il Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, rappresenta sempre di più una miniera d’oro per la Rai. Con l’arrivo del conduttore, la società ha raggiunto record di ascolti televisivi, consentendo loro di aumentare ulteriormente i prezzi degli spot pubblicitari. Sebbene non siano stati ancora rivelati i dettagli delle tariffe per l’edizione del 2024, la Rai ha già anticipato aumenti dei costi delle pubblicità.

Sono però apparsi online i listini dei prezzi per Sanremo Giovani, in diretta dal teatro del Casinò su Rai 1 il 20 dicembre, e mostrano un aumento tra il 15% e il 20% rispetto all’anno precedente.

In particolare, un secondo di pubblicità potrebbe costare agli inserzionisti fino a 3,886 euro. Gli slot più costosi sono quelli della prima serata alle 21:25, che ammontano a 116 euro per trenta secondi, rappresentando un potenziale introito di almeno un milione in caso di circa 5 minuti di interruzioni pubblicitarie.

I prezzi scendono leggermente, a 106.000 euro, per i successivi slot previsti alle 21:35, 22:20 e 23:05. Oltre alle pubblicità durante la diretta di Sanremo, c’è poi posto per una telepromozione di un minuto a 150.000 euro. Lo stesso vale poi per gli slot per le repliche su RaiPlay e lo streaming delle canzoni della sezione Giovani su piattaforme web.

Una programmazione standard di Rai 1 in un qualsiasi altro mercoledì si ferma a 66.000 euro contro i 116.000 di Sanremo Giovani.

Sanremo Giovani, il concorso dedicato agli esordienti, è diventato un affare incredibile per la Rai grazie alla sua programmazione strategica. Questa infatti evita sovrapposizioni con eventi sportivi e garantisce una vasta audience, avvicinando numerosi inserzionisti.

Nonostante i dettagli sulla trasmissione siano ancora scarsi, sappiamo che ci saranno dodici finalisti, di cui quattro selezionati dal concorso del Comune di Sanremo. I primi tre classificati avranno la possibilità di partecipare al Festival, seguendo le orme di talenti come Tananai e Gianmaria. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre.