Le regole antiCOVID di Sanremo 2022
Sanremo 2022 sta per iniziare, nonostante la grande apprensione nei mesi passati, che ci aveva fatto temere in uno slittamento della kermesse a causa del coronavirus. Tuttavia il festival si terrà, e con non pochi controlli per evitare la diffusione dei contagi. Ecco quindi quali sono le regole anti-COVID che saranno adottate sul palco dell’Ariston.
Come riporta Repubblica, gli artisti in gara a Sanremo non potranno fare autografi né foto con i fan fuori dal teatro, questa è una delle nuove regole insindacabili che tanto hanno rattristato i più intepidi che si erano recati a Sanremo per incontrare i propri beniamini. Anche le interviste si dovranno principalmente da remoto, per evitare il contagio tra i giornalisti e i cantanti.
Inoltre i concorrenti dovranno consumare pasti da consumare da soli, evitando possibilmente i ristoranti affollati. In teatro è poi d’obbligo la mascherina FFP2, accompagnata tassativamente dal Green Pass base. Ogni artista dovrà effettuare un tampone ogni 48 ore e arrivare già truccato, acconciato e vestito nei giorni della kermesse. Nel tragitto dal camerino al palco è concessa la mascherina chirurgica per evitare di rovinare il trucco, potendo poi toglierla solo sul palco, in diretta e durante le prove.
Questi sono alcuni dei punti del protocollo anti-COVID istituito dalla Rai per evitare contagi tra gli artisti e gli addetti ai lavori a Sanremo 2022.
Agli artisti viene anche ricordato di igienizzare spesso le mani e di rispettare il distanziamento di almeno un metro e mezzo. Parlando di autografi e foto, la Rai specifica: “è vietato concedere autografi, foto e avere interazioni con i fan, creando situazioni di assembramento”.
Infine la casa discografica è obbligata a fornire alla Rai ogni giorno il tracciamento dei movimenti dei propri artisti. Infatti l’etichetta dovrà chiarire il tragitto, l’ora, la targa del mezzo, le persone all’interno e il del nome dell’autista di ogni cantante. In hotel i concorrenti dovranno rispettare le regole, evitare i fan, i pranzi di gruppo e non socializzare con i colleghi in gara.