Con la fine del 71esimo Festival della Musica Italiana, si chiacchiera già di un nuovo evento in arrivo in estate. Infatti Amadeus ha confermato l’arrivo, anzi il ritorno, di Sanremo Estate. La kermesse quindi riprenderà nei mesi più caldi, ipoteticamente nel mese di luglio. Il conduttore ha annunciato l’idea di riportare in auge un festival estivo che già è esistito in passato, e che si potrà fare solo in base a come si svilupperà la pandemia. Ecco cosa ha detto Amedeus in merito a Sanremo Estate, durante la conferenza stampa del 7 marzo:
L’evento estivo è una promessa che mi sono sentito di fare alla Città di Sanremo. Verso luglio sarebbe bello fare un Sanremo Estate. Non si tratta di una gara canora ma di una festa estiva che abbia il marchio di Sanremo.
Speriamo in un momento finalmente di normalità perché Sanremo ha vissuto e sta vivendo un periodo difficilissimo. Mi sono spinto a proporre per i primi di luglio un Sanremo estate: una festa estiva che abbia il marchio del festival e dell’estate, come si faceva anni fa. Per ritrovare un momento di normalità finalmente. La città di Sanremo ha vissuto un Festival particolare. La mia proposta è per una riapertura che abbia dei benefici per ristoratori, alberghi, bar.
Amadeus ha quindi intenzione di riportare Sanremo Estate, un festival estivo che è andato in onda nel 1986 e poi dal 1999 al 2004, su Raiuno. L’edizione del 2003 inoltre era stata condotta proprio da Amadeus.
Non è chiaro tuttavia se la situazione attuale permetterà ad Amedeus di realizzare Sanremo Estate. L’obiettivo del conduttore è quello di fare un regalo alla città di Sanremo, che non ha giovato dal Festival tanto quanto è accaduto negli scorsi anni. Il turismo sanremese nel 2021 ha subito un duro colpo, e l’intento è quello di risollevare la città con un evento estivo.
Dato che si tratta per il momento di una conferma data da Amadeus, capiamo che l’intenzione c’è. Tuttavia non possiamo ancora sapere quali saranno i cantanti presenti all’eventuale Sanremo Estate, e quali gli ospiti, qualora alla conduzione ci fosse Amedeus.