La data della finale delle Nuove Proposte di Sanremo 2025
Carlo Conti e la Rai hanno deciso di anticipare la finale delle Nuove Proposte, spostandola rispetto a dove era originariamente programmata. Scopriamo quindi quando sarà tra le serate di Sanremo 2025.
Sebbene fosse prevista durante la serata delle cover di venerdì 14 febbraio, la finale delle Nuove Proposte ha cambiato giorno, perché i ragazzi in gara possano avere più spazio e risalto.
Durante la seconda serata di Sanremo 2025, ovvero mercoledì 12 febbraio, prenderà il via la competizione per le Nuove Proposte, con entrambe le semifinali in cui si esibiranno in due tranche quattro concorrenti.
Il sistema di voto sarà suddiviso tra tre giurie: il televoto del pubblico avrà un peso del 34%, mentre le due giurie, quella della Stampa e quella delle Radio, contribuiranno ciascuna con il 33%. I brani che riceveranno il punteggio più alto conquisteranno un posto nella finale delle Nuove Proposte.
Invece la finale delle Nuove Proposte si svolgerà in data giovedì 13 febbraio. Qui due artisti finalisti si esibiranno con i loro brani. Anche in questa fase, il voto sarà affidato a tutte le giurie: il Pubblico avrà un peso del 34%, mentre le giurie della Stampa e delle Radio contribuiranno ciascuna con il 33%. Al termine delle votazioni, verrà proclamato il vincitore della categoria.
Chi vincerà tra Alex Wyse con “Rockstar”, Maria Tomba con “Goodbye (voglio good vibes)”, Settembre con “Vertebre” e il duo Vale LP & Lil Jolie con “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”?