Successivo
Bra Raschera Toma Visto n. 19 2023

sponsor

Bra, Raschera e Toma: nuove ricette da Costigliole D’Asti

Redazione | 11 Agosto 2023

Tre DOP versatili e dal sapore inconfondibile per le vostre ricette: eccone una con Toma Piemontese, dello chef Massimiliano Careri

Bra, Raschera e Toma Piemontese sono la soluzione ideale quando necessitiamo di ingredienti che sappiano dare il meglio di sé in compagnia, pur preservando l’unicità che li contraddistingue.

Costruire una sinergia accurata non è un compito semplice, ma questi tre grandi formaggi piemontesi lo sanno fare nel miglior modo possibile. Il merito va senza dubbio alla versatilità, unita a un sapore inimitabile e a una comprovata genuinità. Tutti elementi che hanno contribuito a rendere simili DOP punti di riferimento del mondo lattiero-caseario.

La loro storia è molto antica, e una simile tradizione non può che accrescere il successo di tre eccellenze che rappresentano un fiore all’occhiello per la storia agroalimentare della provincia Granda, nonché un valore aggiunto inestimabile per la cucina italiana.

I migliori cuochi di tutta la penisola, infatti, stanno servendo la propria maestria abbinata alla preziosità di Bra, Raschera e Toma Piemontese nel corso di Sapori In Tavola, il format in onda su Telecupole.

Ogni settimana una nuova fonte d’ispirazione con protagonista uno dei tre celebri formaggi, vera e propria punta di diamante di ricette innovative e originali.

Tra queste spicca la creazione dello chef Massimiliano Careri che, da una location d’eccezione come il castello di Costigliole D’Asti, ci propone un cremoso di funghi e uovo croccante su cui troneggia la Toma Piemontese, questa volta in una salsa morbida e delicata.

Noi, comunque, scommettiamo che tra la versione in purezza e quella in commistione con altri ingredienti non saprete davvero quale scegliere. Non vi resta, dunque, che assaporarle entrambe!

Ricetta cremoso di funghi trifolati, uovo croccante e salsa alla Toma Piemontese

a cura dello chef Massimiliano Careri – Icif Costigliole D’Asti

Ingredienti (x 4 persone)

  • 100 g Toma Piemontese DOP
  • 400 g funghi porcini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 5 uova
  • 0,5 dl aceto
  • 200 g panna
  • 50 g burro
  • farina 00
  • pangrattato, noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento

Saltare e cuocere in un goccio d’olio extravergine lo spicchio d’aglio e i funghi a dadini. A fine cottura regolare di sale e pepe, togliere l’aglio, aggiungere il prezzemolo tritato, frullare con un minipimer.

Cuocere le 4 uova con il guscio per 5 min in una casseruola con acqua bollente salata, scolarle e raffreddarle in acqua fredda, pelarle delicatamente e impanarle.

Far bollire la panna, aggiungere la Toma Piemontese a cubetti, regolare di sale, pepe e noce moscata, tenere al caldo.

Friggere in olio extravergine d’oliva le uova, tamponarle con carta assorbente, impiattare aggiungendo il cremoso di funghi e condire con la salsa alla Toma Piemontese.