Successivo
Formaggi-piemontesi-Novella-2000-n.-10-2023

sponsor

Bra, Raschera e Toma Piemonte DOP: alta cucina a Sapori in tavola

Redazione | 23 Febbraio 2023

Far riscoprire la tradizione dei grandi formaggi piemontesi creando nuove ricette: tutte le anticipazioni di Sapori in tavola

Torna la cucina stellata a Sapori in tavola

Ricordate le sfiziose ricette elaborate da celebri chef, andate in onda su Telecupole, all’interno della rubrica Sapori in tavola? Bra, Raschera e Toma Piemontese stanno per tornare in vesti nuove e accattivanti, pronti a sedurvi con la loro unicità e proporvi innovative modalità di impiego.

I tre grandi formaggi piemontesi non si fermano, e memori dello strepitoso successo ottenuto dalla trasmissione si preparano a replicare con idee originali il format approvato a pieni voti da pubblico e addetti ai lavori.

Cuochi provenienti da tutta Italia, portatori di variegate tipicità regionali, si sono già messi all’opera studiando piatti in cui emerge la cultura gastronomica locale. Cultura arricchita dal potenziale inimitabile di questi eccelsi rappresentanti dell’universo lattiero caseario.

Non vogliamo fare spoiler, ma anticipiamo che ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Complice la versatilità di Bra, Raschera e Toma Piemontese, il loro sapore senza pari, unito a una genuinità che li rende una sicurezza sulle nostre tavole.

Gli esperti del settore, tra cui figurano anche grandi nomi della pizza e scuole di cucina, stanno mettendo creatività e ingegno al servizio di questi formaggi.

Ricette estrose unite agli intramontabili della tradizione, rivisitati con un guizzo in più, garantito dall’aroma connotante di queste tre celebri DOP.

Fra tradizione e innovazione

Sapori in tavola crea un trait d’union tra gli spettatori, rappresentato da materie prime di altissima qualità. In questo modo sia gli chef provetti sia i neofiti potranno cimentarsi con piatti seducenti, grazie alle spiegazioni chiare e dettagliate dei cuochi.

Seguendo i loro consigli potrete realmente sperimentare cosa significhi utilizzare la versatilità di simili prodotti. Che sia la personalità prorompente del Bra Duro, la dolcezza del Tenero, la morbidezza del Raschera o la delicatezza della Toma piemontese, sarete coinvolti da consistenze e profumi capaci di farvi venire l’acquolina in bocca già dallo schermo della televisione. Immaginatevi dal vivo!

Una stagione pregna di eventi che stanno prendendo forma e su cui vi terremo aggiornati nel corso delle prossime settimane.

Voi restate sintonizzati e noi, per riaprire il cassetto dei ricordi e prepararvi a scoprire cosa bolle in pentola, vi lasciamo una delle ricette più amate andate in onda nella passata edizione di Sapori in tavola.

Scommettiamo che Bra, Raschera e Toma Piemontese sapranno, nelle nuove puntate, superare ogni aspettativa?

Ricetta crispelli o frittelle ubaldine

A cura dello chef Gianfranco Giannetti (Associazione Cuochi Alta Etruria)

Ingredienti (per 5 persone)

  • 150 gr Bra Tenero DOP
  • 400 gr Farina 0
  • 1000 gr Strutto
  • 100 gr Zucchero
  • 4 Uova
  • 1 gr Zafferano (pistilli)
  • Sale q.b.

Procedimento

Tagliare il Bra Tenero in cubetti di circa un cm. Porre lo zafferano in infusione con poca acqua tiepida e filtrare.

Disporre la farina a fontana e versare uova, zafferano, sale e amalgamare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 4 ore.

Prendere piccoli pezzi dell’impasto e appiattirli con le dita, porre al centro un cubetto di Bra Tenero e richiudere il fagotto con un po’ di energia per far aderire i bordi.

In casseruola ben calda fondere lo strutto e versare l’impasto farcito. Cuocere a calore forte per pochi minuti, fino a completa doratura. Spolverare di zucchero prima di servire.