Ciccarelli Visto n. 46 2021

Farmaceutici Ciccarelli: 200 anni guardando al futuro

Farmaceutici Dottor Ciccarelli celebra i suoi duecento anni di attività ma guardando a un futuro di novità e innovazione

Farmaceutici Dottor Ciccarelli è un’azienda italiana che opera nei mercati dell’igiene orale, della cosmesi e del toiletry. È un’impresa Made in Italy che compete nel contesto nazionale e internazionale, forte del suo know how tecnologico e delle sue divisioni di Ricerca e Sviluppo, Marketing e Produzione, in grado di sviluppare innovazione e soluzioni ottimali per i consumatori.

Con l’obiettivo di realizzare progetti ecosostenibili, nel 2021 l’Azienda studia e realizza soluzioni che diminuiscano l’impatto sull’ambiente, per progettare un futuro più sostenibile.

È tra le prime a proporre sul mercato Igiene Orale dei tubetti di dentifrici in PBL (Plastique Barrier Laminate): un tubo senza alluminio, interamente realizzato in plastica e quindi completamente riciclabile. Il tubo potrà quindi essere riconvertito e rientrare virtuosamente nel ciclo di consumo, senza produrre ulteriore gas serra e senza aggiungere all’atmosfera ulteriore anidride carbonica.

I suoi primi 200 anni

L’azienda quest’anno compie 200 anni. L’apertura della prima farmacia risale infatti al 1821, a Cupra Marittima, nelle Marche, fondata da Pietro Ciccarelli.

Negli anni successivi nascono i principali marchi dell’azienda: Pasta del Capitano, Cera di Cupra e Timodore. Questi marchi si sono sviluppati in oltre un secolo di storia, con un continuo aggiornamento di tecniche produttive, di formule e di prodotti, portando l’azienda da piccola impresa artigianale a importante realtà industriale, competitiva anche sui mercati internazionali.

Oggi Farmaceutici Dottor Ciccarelli continua la sua missione di valorizzare al meglio la qualità dei prodotti e del Made in Italy, l’innovazione e la ricerca, garantendo la trasparenza dell’offerta ai consumatori.

L’azienda è attualmente guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Marco Pasetti, discendente del fondatore Nicola Ciccarelli.

Marco Pasetti, nel 2013, ha ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro e l’Ambrogino d’Oro di Milano. Nel segno della continuità generazionale il figlio Luca Pasetti è inserito nel Consiglio d’Amministrazione.

Oggi: azienda che investe e produce in Italia

Farmaceutici Dottor Ciccarelli, che ha conseguito nel 2020 un fatturato di circa 30 milioni di euro, sviluppa le sue attività a Milano, dove ancor oggi ha sede l’intera filiera produttiva. Una struttura tecnologicamente all’avanguardia, con personale altamente specializzato e capacità produttive di ultima generazione, in grado di assicurare alti livelli di performance e capacità produttiva.

L’azienda ha a oggi circa 70 dipendenti, di cui la metà nei reparti produttivi.

Farmaceutici Dottor Ciccarelli è presente in Italia in supermercati e ipermercati, come pure in farmacie e parafarmacie, grazie a una capillare rete di vendita e distribuzione.

All’estero l’azienda è presente in circa 70 Paesi del mondo. Il mercato principale è la Cina, seguita dalla Sud Corea e dai Paesi Balcanici, in primis la Grecia. Buone prospettive di crescita si stanno sviluppando anche in altri importanti Paesi del Medio Oriente e in Russia.

La produzione comprende circa un centinaio di referenze, sviluppate su sei linee produttive interne dedicate principalmente ai marchi Pasta del Capitano e Cera di Cupra.

Questa attività, così come quella di Ricerca e Sviluppo in laboratorio, è interamente svolta all’interno della sede di Milano. Il forte legame con il territorio è un elemento di caratterizzazione che differenzia Farmaceutici Dottor Ciccarelli dai suoi principali concorrenti, multinazionali che spesso delocalizzano la produzione all’estero con minori costi di produzione.

Il futuro: spazio agli under 35 e all’e-commerce

Dal 2015 a oggi sono stati inseriti in azienda 15 under 35 in vari reparti, circa il 25% della popolazione aziendale. Da giugno 2021 inoltre è online il nuovo sito di e-commerce di proprietà dell’azienda: ciccarellishop.it.

L’obiettivo è far conoscere e offrire ai consumatori la vastissima gamma dei marchi aziendali.

Il sito è un negozio multi-brand, che veicola tutti i prodotti organizzati per tipologia e categoria, con aree specifiche per promozioni e prodotti in evidenza.

Nessun Articolo da visualizzare