Successivo >
MooneyGo Visto n. 11 2023

sponsor

Da myCicero a MooneyGo: la mobilità secondo Mooney

Redazione | 2 Marzo 2023

Da myCicero a MooneyGo, l’App sulla mobilità da più di 2 milioni di utenti si amplia e cambia volto migliorando le prestazioni e l’offerta

Oltre 2 milioni di utenti registrati, più di 300 comuni coperti in tutta Italia per il pagamento sulle strisce blu e più di 100 compagnie di trasporto pubblico coinvolte, per un totale di quasi 5.000 comuni coperti in tutta Italia, oltre 8 milioni di soste su strisce blu pagate e quasi 4 milioni di biglietti e abbonamenti del trasporto venduti tramite App nel 2022.

Sono alcuni dei numeri di myCicero, App digitale leader in Italia nei servizi per la mobilità, che da oggi migliora le proprie funzionalità, amplia l’offerta e diventa MooneyGo.

A luglio 2022 Mooney, la fintech italiana di prossimità controllata da Enel e Intesa Sanpaolo, ha portato al 70% la propria quota di partecipazione in PluService, società controllante di myCicero, aumentando così il proprio impegno nel settore della mobilità.

Con MooneyGo l’azienda consolida ulteriormente il proprio ruolo di open platform per i servizi di pagamento. Questo perché forte d’una rete capillare di 45mila punti vendita in tutta Italia e oltre 20 milioni di clienti.

La nuova App MooneyGo

La nuova App MooneyGo permette di pagare il parcheggio su strisce blu, acquistare biglietti e abbonamenti di autobus, metro e altri mezzi di trasporto di numerose compagnie in tutta Italia, per spostarsi in città e fuori anche con treni e pullman su lunghe tratte.

In diversi centri urbani è possibile trovare e pagare biciclette e monopattini in sharing direttamente attraverso l’App, oltre che prenotare e pagare il taxi.

MooneyGo identifica il percorso migliore per arrivare a destinazione. Permette inoltre di acquistare immediatamente tutti i titoli di viaggio necessari.

Con la funzione “Infomobilità” è possibile consultare gli orari dei treni e gli aggiornamenti in tempo reale.

Gli utenti myCicero possono sfruttare immediatamente con le proprie credenziali tutta l’offerta MooneyGo. Ritroveranno nell’area personale il borsellino e i ticket acquistati in precedenza.

Insieme, le soluzioni della nuova App formano il più ampio ventaglio di servizi di mobilità in Italia.

“MooneyGo è il partner comodo, efficace e sicuro che supporta le persone negli spostamenti di tutti i giorni, attraverso l’utilizzo della tecnologia più avanzata”, dichiara Matteo Concas, General Manager – Digital & Mobility di Mooney.

“Oggi MooneyGo è l’App con la più ampia offerta integrata di servizi di mobilità, e sarà arricchita in modo costante per offrire agli utenti un’esperienza d’uso sempre più completa e gratificante. Muoversi meglio per noi di Mooney significa infatti vivere meglio”.

MooneyGo nasce come protagonista nel mercato dei pagamenti legati alla mobilità in Italia, che nel 2022 è stato stimato in circa 34 miliardi di euro.

Le transazioni per la mobilità locale (Trasporto Pubblico Locale e Sosta su strisce blu) sono ancora fortemente sotto-digitalizzate. Sempre nel 2022, meno del 9% del valore totale dei biglietti è stato venduto tramite canali digitali. Questro mostra quindi grandi opportunità di crescita per le aziende che puntano a guidare il settore.

Cos’è Mooney

Mooney è la fintech italiana di prossimità, controllata da Enel e Intesa Sanpaolo attraverso Enel X e Isybank, che valorizza l’eredità di Sisalpay nel settore dei pagamenti.

Grazie a una rete capillare di oltre 45mila esercizi convenzionati completamente integrata con l’ecosistema digitale, Mooney svolge un importante ruolo sociale. Garantisce infatti alla comunità di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ad un’ampia gamma di servizi.

In particolare, permette di effettuare operazioni di incasso e pagamento – come bollette e PagoPA, emissione e ricarica di carte prepagate, ricariche telefoniche -, acquistare biglietti di trasporto e parcheggio attraverso l’App MooneyGo, e usufruire di servizi transazionali prima disponibili solo presso gli sportelli bancari – come ritiro di denaro contante, bonifici e MAV.