Successivo
Valgrana Visto n. 26 2023

sponsor

Piemontino Valgrana: la ricetta di un’insalata innovativa e originale

Redazione | 16 Giugno 2023

Un’insalata light ma con gusto, perfetta per l’estate e adatta a tutti grazie alla versatilità di Piemontino Valgrana: ecco la ricetta

Light ma con gusto

Chi l’ha detto che un piatto leggero non possa essere al tempo stesso saporito e sfizioso? Non fatevi ingannare dal titolo: quella che vi proponiamo è una pietanza light, certo, ma ingraziosita dal Piemontino, che con il suo aroma unico conferisce una nota originale a un piatto dalla semplicità solo apparente.

Perfetta per l’estate, l’insalatina di germogli viene resa ancora più speciale dal celebre formaggio a pasta dura, stagionato oltre 16 mesi, a base unicamente di latte crudo 100% piemontese, sale e caglio senza Lisozima.

Un’eccellenza consolidata, connotata da un sapore dolce e delicato e da una consistenza tale da renderlo perfetto per qualsiasi circostanza.

La stagione più amata dell’anno aumenta le occasioni di convivialità, e l’evergreen prodotto dalla Valgrana SPA (nota azienda piemontese con alle spalle più di trent’anni di storia e tradizione) dà una riprova concreta di cosa significhi essere versatili a trecentosessanta gradi.

Finger food da assaporare in purezza durante un aperitivo informale oppure all’interno di ricette più elaborate, il Piemontino si lega agli ingredienti più variegati, creando un’armonia di sentori e aromi impossibile da replicare senza la sua straordinaria presenza.

Il Piemontino che seduce

La genuinità delle materie prime si unisce all’esperienza di un’impresa che ha sempre messo al primo posto il consumatore e il legame con il territorio. Un connubio non scontato, che viene costantemente reiterato nel tempo e che porta a casa sempre grandi, nuove, soddisfazioni.

Una base solida da cui partire, per avere la certezza di servire in tavola una bontà che stupirà i palati di grandi e piccini.

Impossibile non farsi sedurre dall’aroma unico del Piemontino e dalla sua avvolgenza, che sanno impreziosire ogni ricetta che uscirà dalle vostre cucine.

Tutti quanti, dai neofiti agli chef più esperti, possono mettersi alla prova sperimentando le potenzialità di quello che è molto più di un semplice formaggio. Piuttosto, un emblema non soltanto delle peculiarità dei luoghi in cui vede la luce ma, soprattutto, di tutta quella maestria e passione che è alla base del modus operandi della Valgrana.

Con l’ausilio di un simile formaggio anche la più semplice delle insalate diventerà qualcosa di speciale: da mangiare in spiaggia, da offrire come antipasto ai commensali o da utilizzare come piatto unico, il più estivo dei piatti è reso ancora più completo dalla presenza degli innumerevoli apporti nutrizionali garantiti dal Piemontino.

Buono, sano e genuino. Una triade perfetta da sperimentare guidati da creatività e ingegno, con la consapevolezza di avere tra le mani un blocco di partenza con cui la vittoria è pressoché scontata.

Ricetta insalatina di germogli

Ingredienti

  • Piemontino
  • indivia riccia
  • lattuga
  • scarola
  • songino

Per la salsa:

  • 125 g yogurt magro bianco
  • 2 dl olio extra vergine
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

In una boule di vetro unire tutte le insalate lavate e tagliate, insieme al Piemontino in scaglie sottili ricavate con un pela patate.

Condire con olio extra vergine, sale e unirvi la salsa.

Per terminare, abbrustolire in forno alcuni crostini di pane croccanti e servire.